Credo che si possa considerare questo piatto, le tagliatelle guanciale e rucola, come un classico della cucina italiana.
Infatti, documentandomi in giro per libri di cucina, ogni regione ha le sue varianti più che altro riferite all’ingrediente principale e cioè il guanciale che, in alcuni casi, viene sostituito dalla pancetta, prodotto altrettanto valido per la realizzazione di questo piatto.
È un primo piatto dal gusto mercato e saporito con delle note morbide prese dal formaggio e la leggera piccantezza della rucola con il suo sapore frizzante, leggermente amaro.
Insieme ai tortellini alla panna è stato un piatto molto fruito negli anni ’90 dove, in qualsiasi ristorante o pizzeria, erano inserite in carta. Mantecate molto spesso con la panna da cucina che certo non ne esaltava il gusto.
Qualche altra ricetta di tagliatelle:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 768,80 (Kcal)
- Carboidrati 70,89 (g) di cui Zuccheri 4,02 (g)
- Proteine 22,49 (g)
- Grassi 43,73 (g) di cui saturi 18,07 (g)di cui insaturi 23,04 (g)
- Fibre 3,60 (g)
- Sodio 362,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la cottura de le tagliatelle guanciale e rucola
Passaggi
Porre sul fuoco una casseruola con acqua sufficiente alla cottura delle tagliatelle.
Come realizzare le tagliatelle guanciale e rucola
Dopo aver pulito e lavato la rucola asciugarla e tagliarla finemente.
In una padella capiente mettere il guanciale e far rosolare con un filo di olio. Quando avrà rilasciato parte del suo grasso, scolarlo, togliere la parte grassa dalla padella con carta assorbente. Rimettere in padella il guanciale far riprendere il calore, quindi, aggiungere il vino bianco e fare evaporare tutta la parte alcolica.
Non resta che aggiungere il formaggio grattugiato che, sciogliendosi, creerà una crema perfetta alla mantecatura.
Sempre girando, farlo sciogliere in modo che si formi una crema che sarà il condimento delle tagliatelle. Se serve si può aggiungere acqua di cattura per rendere morbido il composto.
Al momento che le tagliatelle sono cotte, buttarle in padella e mantecare con il sugo preparato. Aggiungere solo adesso la rucola fresca.
Questo formato di pasta tende ad assorbire molto la parte umida perciò rischia di diventare asciutto, l’unico modo per evitarlo è aver dato vita ad un condimento fluido.
Le tagliatelle vanno servite velocemente per evitare che il sugo asciughi troppo la pasta. Completare con i pezzetti di guanciale che tendono a depositarsi sul fondo della padella ed altro parmigiano grattugiato.
Dosi variate per porzioni