Con i tempi frenetici in cui viviamo sempre di corsa, preparare questi maccheroni alla ricotta e spinaci è sicuramente un aiuto.
Questa ricetta è semplicissima ed anche veloce. Realizzata con soli tre ingredienti perfetti tra di loro: la ricotta di bufala, gli spinaci freschi in foglia e i pinoli tostati.
Gli spinaci freschi, avendo foglie molto tenere, cuociono benissimo senza doverli lessare. Passaggio ideale per far rilasciare ogni loro proprietà in padella senza che vengano disperse in acqua.
Come pasta ho voluto utilizzare i maccheroni al pettine, paglia e fieno, una pasta che trattiene il condimento in maniera naturale, una pasta all’uovo.
Ognuno di questi ingredienti aggiunge qualcosa di sé a questo piatto rustico ma dal sapore delizioso. Può essere un’idea anche per far mangiare la verdura ai più piccoli.
Allora, che ne pensate di questa ricetta? Vi consiglio di provarla il prima possibile e non scordate di farmi sapere se vi è piaciuta!
In fondo a questa ricetta troverai la parte dedicata alle domande e risposte, la FAQ. Ho cercato di rispondere a domande che mi sono state poste circa dubbi e approfondimenti. Se non trovi le risposte utili per te, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home.
Ricette con ricotta:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa:
- Energia 898,98 (Kcal)
- Carboidrati 136,33 (g) di cui Zuccheri 6,80 (g)
- Proteine 33,21 (g)
- Grassi 28,30 (g) di cui saturi 7,63 (g)di cui insaturi 9,46 (g)
- Fibre 4,56 (g)
- Sodio 1.598,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 195 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta Maccheroni alla ricotta e spinaci
Come preparare i maccheroni ricotta e spinaci
Nella padella far sciogliere il burro previsto dalla ricetta, quindi aggiungere gli spinaci in foglia puliti, lavati e sgocciolati grossolanamente. Non li ho tagliati perché con la cottura si restringono molto.
In un padellino a parte iniziare a far tostare i pinoli. Attenzione a non farli bruciare; ricordatevi che la tostatura prosegue anche a fuoco spento, perciò arrivati alla colorazione desiderata, toglieteli dalla padella. Cuocere gli spinaci a fiamma bassa per circa 15 minuti. Aggiungere la ricotta di bufala.
Con un mestolo di legno, amalgamare i due ingredienti e regolare di sale e pepe.
Scolare la pasta leggermente al dente ed aggiungerla al composto nella padella. Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto aggiungere un nonnulla di acqua di cottura. Mantecare bene la pasta.
Servite la pasta nei piatti di portata, calda e guarnita con una manciata di pinoli tostati. Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Maccheroni alla ricotta e spinaci
In questa parte della ricetta troverai le risposte a domande che la riguardano. Se avessi altri dubbi in merito, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home. Sarò lieta di aiutarti!
Se cerchi altre ricette di pasta con formaggi clicca qui: PASTA CON FORMAGGI.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo
FAQ (Domande e Risposte)
Posso utilizzare gli spinaci surgelati?
Sì, è possibile utilizzare gli spinaci surgelati, anch’essi cotti direttamente in padella senza scongelare!
Posso aggiungere del parmigiano grattugiato?
Sì, darà ancora più sapore senza per questo coprire gli altri ingredienti.
C’è una spezia che posso aggiungere?
Sì, puoi aggiungere del peperoncino per un gusto più forte oppure grattugiare della noce moscata sul composto prima di aggiungere la pasta in padella.
Dosi variate per porzioni