Questa minestra ai broccoli è una preparazione così semplice che sembra quasi impossibile che sia anche gustosa.
In realtà, per avere gusto con delle pietanze semplici, non c’è bisogno di elaborare le ricette, anzi, ne beneficeranno gli ortaggi con cotture rapide.
I broccoli sono una verdura delicatissima, il loro fiore si deteriora velocemente se lasciato troppo in frigo o se cotto maldestramente.
Se non avete fretta sarebbe meglio la cottura a vapore, altrimenti tuffateli in acqua bollente, sempre senza coperchio, e quando il gambo risulta appena morbido, fateli raffreddare in acqua e ghiaccio.
La ricetta comprende anche l’uso di pasta spezzata, per dare più consistenza alla minestra, ovviamente potete ometterla o sostituirla con tocchetti di pane casalingo rosolati.
Altre ricette di minestre:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
- Energia 145,50 (Kcal)
- Carboidrati 12,82 (g) di cui Zuccheri 1,42 (g)
- Proteine 3,59 (g)
- Grassi 9,84 (g) di cui saturi 1,41 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
- Fibre 2,41 (g)
- Sodio 82,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare la minestra ai broccoli
Passaggi
Pulire il gambo dei broccoli dalla parte esterna più dura, togliere le foglie e lavarle. Separare le cimette tra di loro e mettere da parte.
Come cucinare la minestra di broccoli
Fare delle strisce dalle foglie dei cavoli ed il gambo tagliarlo a tocchetti.
n una pentola mettere lo spicchio di aglio e far insaporire l’olio, quindi, toglierlo. Aggiungere i gambi e le foglie e coprirli con acqua. Portare ad ebollizione. salare leggermente.
In una casseruola portare ad ebollizione l’acqua e tuffarci le cimette del cavolo. Far cuocere scoperte fino a quando il gambo inizierà ad essere morbido. Scolare e mettere in acqua fredda e ghiaccio.
Quando la verdura in pentola sarà cotta, trasferirla nel bicchiere del mixer, NON buttare via l’acqua di cottura. Ottenere una crema.
Trasferire la crema nella pentola con l’acqua di cottura, fate attenzione che non sia troppo liquida, nel caso fate cuocere il composto fino a che si riduce.
Spezzare gli spaghetti se volete mangiare con la pasta questa preparazione, cosa che io consiglio!
Quando la crema bolle buttare la pasta e far cuocere fino a che sarà della consistenza che preferite.
Servire la minestra nei piatti fondi.
Aggiungere le cimette cotte, un filo di olio evo e formaggio se lo desiderate ma, vi assicuro, che è perfetta anche senza.
Spero che questa ricetta semplice e veloce vi sia piaciuta, provatela e fatemi sapere, nei commenti a fondo pagina, cosa ne pensate!!
Dosi variate per porzioni