Ricetta Mont Blanc di casa mia – Questa prelibata ricetta è sicuramente presente in ogni casa, o almeno in tutte quelle che amano i marroni o le castagne. Le sue origini probabilmente sono francesi, ma il Piemonte ne contende la provenienza.
Per realizzare questo squisito dolce bisogna armarsi di pazienza soprattutto per togliere le pellicine dei marroni; si potrà farlo dopo una bollitura di circa 10′, occorre poi cuocerli nel latte e infine passarli al passaverdura o allo schiacciapatate, ma procediamo con ordine andando a vedere passo passo il procedimento.
Nota bomba:
prova anche la mia ricetta delle bombette di marroni e cacao.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- Energia 140,55 (Kcal)
- Carboidrati 6,22 (g) di cui Zuccheri 6,04 (g)
- Proteine 0,61 (g)
- Grassi 11,41 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,01 (g)
- Sodio 77,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per realizzare la ricetta Mont Blanc di casa mia
- 1.5 kgmarroni
- 300 gpanna fresca liquida
- 1 llatte
- 50 gzucchero
- 50 grum
- 2 gsale (un pizzico)
- 1 gbaccello di vaniglia (1 baccello)
Strumenti
Preparazione e cottura della ricetta Mont Blanc di casa mia
Togliere ai marroni la pelle esterna più dura, metterli in una pentola di acqua fredda, salare leggermente e portateli ad ebollizione, fate bollire per circa 10′.
Scolarli e togliere la pellicina mentre sono caldi. In una casseruola capiente mettere il latte, lo zucchero e il baccello di vaniglia; portare ad ebollizione, a questo punto aggiungere i marroni ed, abbassando il fuoco, fate cuocere per almeno 45’/1 ora, dovranno assorbire tutto il latte.
Dopo aver tolto la vaniglia passare i marroni allo schiacciapatate facendoli cadere in una ciotola, aromatizzare con il rum, amalgamare bene e ripassare il tutto allo schiacciapatate facendolo depositare in un vassoio da portata formando una montagnola.
Mettere n frigo fino al momento di servire, solo allora montare la panna e, con una sac a poche, guarnire a vostro piacimento.
Il tocco della cheffa
Per un risultato più chic potete completare con violette candite ed alla base marron glacé.
Inoltre, in alternativa, se non gradite il sapore del liquore nei dolci, potete non mettere il rum, vi garantisco che se ne avvantaggerà il sapore dei marroni in tutta la sua potenza.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l'idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.