L’orata è sicuramente un pesce delizioso, dalla carne soda e saporita. Qui, in questa ricetta di orata al finocchietto in forno, si esaltano ancora di più le sue doti, così semplici ma così speciali.
Questo pesce è tendenzialmente magro specialmente se NON di allevamento ma comunque è molto indicato in ogni dieta ipocalorica.
Questa preparazione, estremamente semplice, si accompagna con aromi potenti ma che le si addicono come il finocchietto, il prezzemolo ed il limone.
Il finocchietto, rispetto al finocchio, è più amaro; le sue parti più importanti sono gli steli e le foglie. Quest’ultime sono tenere e, insieme ai germogli, si consumano crude o aggiunte all’ultimo alle preparazioni. Gli steli e le foglie più robuste, invece, vanno cotti più a lungo.
Altre ricette di pesce:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 523,93 (Kcal)
- Carboidrati 3,54 (g) di cui Zuccheri 3,54 (g)
- Proteine 72,49 (g)
- Grassi 24,97 (g) di cui saturi 5,57 (g)di cui insaturi 9,48 (g)
- Fibre 0,07 (g)
- Sodio 584,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la ricetta di orata al finocchietto in forno
Passaggi per cucinare l’orata al finocchietto in forno
Lavare ed asciugare il pesce. Pulire e lavare gli aromi. Accendere il forno statico a 190°.
Ricetta passo passo
Praticare dei tagli sui fianchi dell’orata, trasversali. Salare generosamente sia nei tagli che nella pancia, massaggiare con il sale tutto il pesce.
Prendere gli aromi e metterli nei tagli, alternandoli. Imbottire anche la pancia.
Utilizzare il prezzemolo fresco e il finocchietto. Sia in pancia che nei tagli.
In ultimo, le mezze fette di limone.
Versare l’olio nella teglia da forno, disporre alcune fette di limone sul fondo ed adagiarci sopra l’orata.
Cuocere in forno già a temperatura per circa 30 minuti ma controllate il pesce perché questo tempo potrebbe variare. Tendenzialmente l’occhio del pesce deve diventare completamente bianco e la temperatura interna deve essere di circa 56°.
Riducete in filetti il pesce. Io devo fare molta pratica per questo perché, come potete vedere, non sono molto ferrata in sfilettamento di pesce cotto.😃
Note
Se dovesse avanzare della polpa di orata potete proporla con verdure, in insalata.
Dosi variate per porzioni