Oggi prepariamo una pasta al pomodoro fresco e tahina, un condimento perfetto per un primo piatto estivo che ritrova i sapori mediterranei del pomodoro e della salsa.
Questo è un piatto che festeggia l’estate con il colore sgargiante dei pomodori maturati sotto il sole, pieni di dolcezza e di succo. La tahina è un ingrediente che porta una nota marcata e leggermente acida che equilibra bene il pomodoro, che ha invece note dolci.
Senza nessun tipo di cottura, quindi leggero e integro nelle sue proprietà. Adatto ad una cucina vegana o vegetariana, si realizza facilmente.
Ricette di altre freschezze:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 334,19 (Kcal)
- Carboidrati 62,06 (g) di cui Zuccheri 4,14 (g)
- Proteine 11,79 (g)
- Grassi 6,19 (g) di cui saturi 0,95 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
- Fibre 2,61 (g)
- Sodio 137,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 183 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per realizzare la pasta al pomodoro fresco e tahina
Passaggi
Come preparare la pasta al pomodoro fresco e tahina
Passaggi preliminari: lavare ed asciugare i pomodori, quindi, tagliarli a tocchi; lavare e asciugare le foglie di basilico fresco. Mettere in cottura i tortiglioni.
In una ciotola condire i pomodori tagliati a pezzi con olio sale pepe e mettere da parte.
Dopo circa 30 minuti prenderne la metà e metterli all’interno del bicchiere del mixer. Aggiungere la salsa tahina.
In ultimo aggiungere le foglie di basilico fresco e azionare il mixer.
Realizzate una salsa cremosa non troppo liquida, della grana che preferite, se la volete più fine dovete azionare più a lungo il mixer.
Quando la pasta sarà arrivata a cottura, scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua fredda e aggiungetela nel contenitore dove avrete messo la salsa. Amalgamare i componenti in maniera uniforme.
Una volta servita nei piatti di portata, completate con i pomodori a pezzi, foglie di basilico fresco, un giro a filo di olio evo e pepe.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia pure un commento, sarò felice di rispondere.
Iscriviti al blog così da rimanere informato sulle nuove pubblicazioni.
Note per la pasta al pomodoro fresco e tahina
In questa preparazione non è previsto il formaggio ma, se lo gradite, potete aggiungere pecorino o parmigiano grattugiato e starà benissimo anche laricotta salata stagionata.
Vi suggerisco di mettere in frigo il sugo condito nel contenitore dove poi butterete la pasta.
Avrete così un sugo molto freddo e potrete evitare di passare la pasta sotto al getto dell’acqua per raffreddarla. La pasta manterrà, così, il suo amido ed il sugo non scivolerà via quando andrete a condirla.
Può anche essere preparato in anticipo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.