Pasta alle zucchine e fiori croccanti

La primavera e l’estate sono il periodo perfetto per comprare e cucinare le zucchine, vere e proprie prelibatezze, perfette per fare questa pasta alle zucchine e fiori croccanti.

La zucchina ha un sapore molto delicato ed è una delle verdure light per eccellenza perciò non facciamole mai mancare sulla nostra tavola, anche crude in carpaccio, oppure come contorno o come ingrediente principale di una ricetta per un primo piatto.

I fiori di zucchina sono la parte più delicata e anche golosa di questa verdura, infatti, possiamo farle in 1000 modi, da ripieni a fritti e regaleranno sempre un’esplosione di gusto.

Altre ricette con zucchine:

Pasta alle zucchine e fiori croccanti
Completare con i fiori croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

180 g penne rigate
150 g zucchine
125 g olio di semi di girasole
20 g scalogno
4 fiori di zucca
20 g parmigiano grattugiato
2 pizzichi sale fino
limone (buccia grattugiata)
922,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 922,43 (Kcal)
  • Carboidrati 69,52 (g) di cui Zuccheri 2,78 (g)
  • Proteine 17,70 (g)
  • Grassi 66,86 (g) di cui saturi 8,69 (g)di cui insaturi 55,28 (g)
  • Fibre 2,68 (g)
  • Sodio 454,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la pasta alle zucchine e fiori croccanti

Casseruola
2 Padelle
Colino
Coltello
Piatto
Carta assorbente
Grattugia

Passaggi per cucinare la pasta alle zucchine e fiori croccanti

Pulire e lavare le zucchine, quindi, tagliarle a piccole fettine sottili. Allo stesso modo tagliare lo scalogno finemente.

Ricetta passo passo

Mettere l’olio in una padella capiente con uno spicchio d’aglio, quando l’olio sarà aromatizzato aggiungere le zucchine affettate.

Mentre le zucchine cuociono, in un padellino più piccolo far scaldare dell’olio di semi e, quando è caldo, metterci i fiori di zucchina a dorare. Senza nessun impasto.

Quando saranno pronti metterli a scolare su carta assorbente da cucina in modo da far assorbire tutto l’olio in eccesso. Salare leggermente.

Appena le penne saranno cotte, o comunque mancherà un minuto alla cottura perfetta, scolarle e aggiungerle in padella con le zucchine che saranno giunte a cottura.

Mantecare bene tutti gli ingredienti mescolandoli tra loro, quindi, completare con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.

Servire la pasta calda con sopra i fiori di zucchina fritti, croccanti al punto giusto. Grattare sopra poca buccia di limone.

Questo primo piatto è un esempio perfetto di come poter utilizzare le zucchine con una cottura rapida ma che diano corpo ad un piatto buono e genuino con i fiori che esaltano la loro croccantezza con la sapidità del sale e la freschezza del limone.

Pasta alle zucchine e fiori croccanti
Primo piatto a base di zucchine e fiori

Variazioni

Se non disponete di fiori di zucchina, che possano fare al caso vostro, potete sostituirli con una frutta secca come le mandorle, anche in scaglie, leggermente tostate e distribuite sopra alla pasta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.