Blog di lacheffamiranda

Pasta crema di melanzane e pistacchio

Ecco uno dei classici piatti di pasta estivi: pasta crema di melanzane e pistacchio. Insieme alla ricotta ed ai pistacchi crea una deliziosa veste per questa calamarata.

Le melanzane sono un ortaggio veramente molto particolare e anche molto versatile in cucina; possono essere utilizzate davvero in mille modi diversi e tutti buonissimi.

La crema è realizzata cuocendole in forno o grigliate e poi estratta la polpa, secondo me è una preparazione veramente ottima, profumata e sana da usare per condire la pasta, per fare degli stuzzichini, per riempire altre verdure, insomma un vero must della cucina.

La pianta ed i fiori sono bellissimi, e la polpa è soda, le diverse varietà hanno sapori e utilizzi diversi per tutti i gusti. Non è difficile coltivarla anche su un balcone, provare per credere!

Altre ricette a base di melanzana:

Pasta crema di melanzane e pistacchio
Perfetta miscela di sapori con ricotta e pistacchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g melanzana (Cotta al forno o grigliata a fette)
100 g ricotta
25 g olio extravergine d’oliva
20 g pistacchi
20 g pecorino romano
2 pizzichi sale fino
1 g maggiorana
298,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 298,26 (Kcal)
  • Carboidrati 10,94 (g) di cui Zuccheri 4,46 (g)
  • Proteine 10,86 (g)
  • Grassi 24,85 (g) di cui saturi 7,39 (g)di cui insaturi 5,53 (g)
  • Fibre 4,26 (g)
  • Sodio 976,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la pasta crema di melanzane e pistacchio

Casseruola Moneta
Mixer
Padella

Passaggi

Prima di iniziare effettuare delle azioni preliminari come cuocere le melanzane in forno oppure tagliati affitti grigliate e poi estratta la polpa.

Come preparare la pasta crema di melanzane e pistacchio

Una volta cotte le melanzane estrarre la po’ la polpa e a pezzi grossolani metterla all’interno del mixer.

Insieme alle falde di pesce di melanzana mettere le foglie di maggiorana. Se non conoscete questo quest’erba aromatica fate molta attenzione perché è molto intensa come gusto quindi mettetene poche foglie altrimenti sentirete solo la maggiorana.

Il terzo ingrediente da aggiungere agli altri due è la ricotta la ricotta potete sceglierla sia vaccina sia di pecora come preferite quelle più gradite.

Aggiungere l’olio dedicato a questa ricetta il sale e il pepe quindi a cenare il mixer e tritare fino a formare una crema.

E a questo punto che aggiungerete i pistacchi, se volete potete testarli leggermente per accentuarne il gusto. Tritate per amalgamare al composto.

La crema che ne risulterà non deve essere troppo soda ma avere un una grana piuttosto morbida.

Quando la pasta sarà giunta a cottura scolatela ma non troppo e aggiungetela in padella fredda insieme alla crema di melanzane spadellare ed amalgamate mantecando il tutto.

Service e nei piatti singoli la portata rifinendo con il pecorino romano grattugiato e un po’ di pepe se lo gradite potete anche aggiungere dei pistacchi interi guarnizione.

Trovo questa ricetta perfetta per l’estate perché è semplice da fare è veloce da realizzare ed è anche pieno di gusto. Se ti è piaciuta questa ricetta se anche a te è piaciuta questa ricetta iscriviti al mio canale e seguimi sui profili social. Ti aspetto per altre deliziose e semplici ricette come questa… A presto!

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.