Ecco un primo piatto che rappresenta l’estate, il caldo e la praticità: la pasta fredda svuotafrigo! Devo anche dire che mi ricorda molto gli anni ’70-’80, periodo di esodo estivo, frigo sotto gli ombrelloni, pasti consumati insieme alla salsedine. Che tempi memorabili!
Mi diverte sempre preparare delle ricette che al loro interno hanno tanti ingredienti, si amalgamano fra loro e regalano sensazioni di gusto sempre nuove a seconda di quali ingredienti vengono utilizzati.
In estate, si sa, c’è la necessità di preparare i pasti in anticipo, utilizzando ingredienti che possono essere mangiati in un secondo momento, quando nelle ore più calde è difficile stare intorno ai fornelli.
Approfitto sempre di queste preparazioni per svuotare il frigo da piccoli avanzi di alimenti che, magari, non sono sufficienti per fare una pietanza intera. In cucina lo spreco non è davvero più ammesso, è giusto riuscire a utilizzare tutto ciò che avanza.
Prepararla insieme ai più piccoli equivale a fare un piatto che a loro andrà a genio perché possono scegliere cosa metterci dentro e sarà perfetta per tutti i loro amici invitati alla festa in giardino!
Allacciamo il grembiule e andiamo a realizzare questa ricetta facile facile.
In fondo alla ricetta c’è lo spazio dedicato alle FAQ, dove ho risposto a domande che riguardano questa preparazione. Se avete altri dubbi in merito, non esitate a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” presente nella home.
Ricette estive:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateFerragosto
Ingredienti
Lista della spesa:
- Energia 546,24 (Kcal)
- Carboidrati 57,75 (g) di cui Zuccheri 4,41 (g)
- Proteine 26,47 (g)
- Grassi 24,96 (g) di cui saturi 7,77 (g)di cui insaturi 6,29 (g)
- Fibre 3,92 (g)
- Sodio 1.291,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta della Pasta fredda svuotafrigo
Come preparare la pasta fredda
Cuocere la pasta al dente, scolarla e passarla velocemente sotto l’acqua fredda, lasciarla asciugare su un canovaccio. Ungere un contenitore con poco olio, aggiungere la pasta e via via tutti gli ingredienti lavati e tagliati.
Io ho usato piselli surgelati da far sbollentare per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Quando tutti gli ingredienti sono insieme alla pasta, condire con olio evo e regolare di sale e pepe.
Preparare la scodella di servizio, trasferirci la pasta condita e guarnire con fette di uova sode cosparse di poco sale. Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Pasta fredda svuotafrigo
In questa sezione della ricetta troverai la parte dedicata alle Domande e Risposte (FAQ). Mi sono impegnata per rispondere approfonditamente a quesiti o perplessità riguardo a questa ricetta. Se non trovi le risposte alle tue domande, non esitare a contattarmi tramite il form “CONTATTAMI” che trovi nella Home page, in alto.👆🏼
Se cerchi altre ricette di piatti unici clicca qui: PIATTI UNICI.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo!
FAQ (Domande e Risposte)
Come conservare la pasta fredda
La pasta fredda sarebbe meglio utilizzarla velocemente anche se si conserva in frigo per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente alimentare oppure in un contenitore a chiusura ermetica. Il motivo è che più passa il tempo più tende a diventare collosa, perdendo la sua freschezza.
Che formato di pasta usare per l’insalata fredda di pasta?
I ditalini o anche fusilli a elica, i formati che risultano compatti sono, secondo me, il miglior formato per fare la pasta fredda. Le farfalle non le trovo adatte perché al centro sono sempre dure, le penne se non di ottima qualità tendono a rompersi in punta.
Quali ingredienti è meglio non usare nella pasta fredda?
Direi con certezza tutti i formaggi molli quindi niente caprino, gorgonzola, taleggio ecc. o grattugiati. Tendono a fare sì che la pasta diventi un blocco. Non metterei neppure la frutta secca perché risulta difficile da prendere con la forchetta. Inoltre tutte quelle verdure che crude risultano essere un po’ troppo dure, tipo la carota, il peperone e la zucchina.
Dosi variate per porzioni