Pasta pesto di foglie di sedano

La pasta pesto di foglie di sedano con farina di farro integrale è una delizia che consiglio vivamente di provare. Il farro integrale conferisce a questa pasta un sapore ricco e antico che si abbina perfettamente con molti tipi di condimenti.

La sua forma a casarecce, con la superficie ruvida, è ideale per catturare e trattenere i sapori del pesto di sedano. Questo piatto si presta bene ad essere accostato a ricette semplici a base di verdure, creando un connubio di sapori genuini e sani.

La pasta con farina di farro integrale rappresenta una scelta culinaria innovativa e salutare che merita di essere esplorata. Questo piatto coniuga la tradizione italiana della pasta con un tocco di originalità dato dalle foglie di sedano, un ingrediente spesso trascurato, e dall’uso del farro, un cereale antico ricco di nutrienti.

La sua farina, utilizzata per la preparazione della pasta, offre un sapore più ricco e una consistenza leggermente più corposa rispetto alla farina di grano comune, rendendola ideale per piatti rustici e saporiti.

Essendo toscana, personalmente prediligo la pasta integrale Bío dell’azienda Poggio del Farro, situata nell’alto Mugello, che produce farro da ben 130 produttori.

Del pesto di foglie di sedano, vi rimando alla ricetta, è una variante verde e vibrante del tradizionale pesto genovese. Questa salsa non solo è deliziosa ma anche benefica per la salute, supportando la digestione, riducendo l’infiammazione e fornendo antiossidanti essenziali.

Assaporare un piatto di pasta al pesto di foglie di sedano con farina di farro integrale è un’esperienza che unisce piacere culinario e benessere fisico. È una scelta eccellente per coloro che cercano alternative gastronomiche gustose ma salutari.

Altre ricette con altre farine:

Pasta pesto di foglie di sedano
Servire con un giro di pepe fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegetariana

Ingredienti

180 g pasta (integrale al farro )
70 g zucca gialla
35 g pecorino toscano
20 g olio extravergine d’oliva
2 rametti rosmarino
1 spicchio aglio
4 cucchiai da tavola pesto senz’aglio (di foglie di sedano)

308,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 308,32 (Kcal)
  • Carboidrati 29,23 (g) di cui Zuccheri 1,51 (g)
  • Proteine 9,45 (g)
  • Grassi 16,74 (g) di cui saturi 4,62 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
  • Fibre 3,67 (g)
  • Sodio 1.154,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la cottura della Pasta pesto di foglie di sedano

Casseruola
Padella
Tegamino
Coltello

Preparazione e cottura della pasta pesto di foglie di sedano

– Iniziare questa ricetta tagliando una bella fetta dalla zucca e togliendole la buccia dura, realizzate dei tocchetti regolari.

– Lavare le foglie di sedano ed asciugarle. Togliere la pelle all’aglio.

Ricetta passo passo

Mettete in una padella l’olio e fatelo scaldare bene, solo a questo punto potete aggiungere lo spicchio d’aglio e il ramerino. L’olio si deve insaporire bene dopodiché potete togliere questi due ingredienti.

Ed è arrivato il momento di aggiungere i dadi di zucca tagliati in precedenza. Quindi farli rosolare bene da tutti i lati.

Quando saranno pronti, scolarli e metterli su carta assorbente da cucina, salare e tenere da parte.

Preparare il pesto mettendo gli ingredienti, come da ricetta, nel mixer e creare una crema con la densità che preferite.

Togliere la pasta un minutino prima che termini la cottura, scolarla non troppo e buttarla nella padella dove avrete messo il pesto, e i cubetti di zucca È arrivato il momento di mettere, in una padella capiente, i cucchiai di pesto di foglie di sedano preparato in precedenza. Ultimate con il formaggio.

Servire il piatto con pepe macinato al momento. La tradizione e la qualità si uniscono in ogni morso di questa pasta, regalandovi un’esperienza culinaria unica e autentica. Buon appetito!

Perché utilizzare il farro?

Il farro integrale è una varietà di grano particolarmente apprezzata per il suo contenuto di fibre, proteine e minerali come magnesio e ferro. A differenza del grano moderno, il farro ha un guscio esterno più spesso che lo protegge naturalmente da impurità e inquinanti, mantenendo intatte le sue proprietà nutritive.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.