Questa ricetta di pasta sfoglia al prosciutto di Praga è una preparazione semplice e veloce che regala grande gusto e croccantezza.
Come tutte le torte salate, anche questa è un’ottima soluzione per preparazioni dell’ultimo minuto, per antipasti o piatti unici, buffet e sfiziosità da proporre in mille varianti in qualsiasi tipo di festa.
A me piace usare la pasta sfoglia gran spessore perché è più alta delle altre e diventa molto sfogliata. Per arricchire la sfoglia salata ho utilizzato un formaggio a fette saporito insieme al prosciutto di Praga, un ottimo salume forse poco utilizzato.
L’uso dei funghi è obbligatorio quando si parla di prosciutto cotto perché, questi due ingredienti insieme, sprigionano sapori che si accompagnano perfettamente.
Altre ricette di torta salata:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 581,18 (Kcal)
- Carboidrati 32,94 (g) di cui Zuccheri 4,27 (g)
- Proteine 26,45 (g)
- Grassi 39,48 (g) di cui saturi 4,66 (g)di cui insaturi 19,72 (g)
- Fibre 2,76 (g)
- Sodio 1.612,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare la pasta sfoglia al prosciutto di Praga
Passaggi
Accendere il forno come previsto sulla confezione della pasta sfoglia.
Come cuocere la pasta sfoglia al prosciutto di Praga
Iniziare la preparazione dalla pulizia dei funghi: togliere la parte inferiore del gambo e lavarli velocemente sotto acqua corrente per togliere i residui di terra.
In una teglia mettere l’olio e aggiungere gli spicchi di aglio in camicia ed i gambi del prezzemolo. Far scaldare.
Adesso, aggiungere i funghi quelli più grandi tagliati a pezzettoni. Tenere da parte i funghi più delicati che cuociono più velocemente e che verranno aggiunti in un secondo momento.
Dopo circa cinque minuti di cottura è possibile aggiungere anche i funghi più delicati, lasciati da parte.
È possibile, adesso, salare e pepare. I funghi rifaranno del liquido che servirà per farli cuocere.
Quando i funghi saranno cotti aggiungere il prezzemolo tritato.
Preparare la pasta sfoglia adagiandola nella sua carta forno all’interno della tortiera. Seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Cospargere con i funghi.
Allo stesso modo, coprire i funghi con le fette di prosciutto di Praga. Coprire il prosciutto con un pezzo di carta forno e infornare la torta.
Cinque minuti prima dello scadere del tempo di cottura togliere la torta salata dal forno e aggiungere, sopra al prosciutto, le fette di formaggio. Rimettere in forno fino allo scioglimento del formaggio.
Sfornare e lasciare riposare la torta per pochi minuti, sarà più facile tagliarla. Ricavare il formato che avete scelto per gustare questa torta salata.
Dosi variate per porzioni