Blog di lacheffamiranda

Patate al pomodoro in padella con alloro

Questa preparazione è la sintesi della semplicità legata alla bontà, le patate al pomodoro in padella con alloro sono un contorno sfizioso e saporito che accompagna egregiamente sia carne che pesce.

Le patate al sugo di pomodoro sono un classico della cucina mediterranea anche perchè accompagnate con aglio e cipolla stufata, che sono gli ingredienti base di moltissime preparazioni della cucina italiana.

Così preparate diventano un piatto irresistibile e dai profumi intensi, dei piccoli bocconi pieni di sapore, morbidi, che scivolano in bocca e si sciolgono in un’esplosione di gusto.

Di seguito alcune delle mie ricette di patate:

Patate al pomodoro in padella con alloro
Contorno che si sposa con tutte le portate sia di carne o pesce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g patate
125 g polpa di pomodoro
50 g cipolla rossa
10 g olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
2 pizzichi sale fino
1 spicchio aglio
150,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 150,88 (Kcal)
  • Carboidrati 25,17 (g) di cui Zuccheri 1,89 (g)
  • Proteine 3,26 (g)
  • Grassi 5,11 (g) di cui saturi 0,76 (g)di cui insaturi 0,23 (g)
  • Fibre 3,67 (g)
  • Sodio 404,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 215 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per cucinare le patate al pomodoro in padella con alloro

Padella

Passaggi

Come preparare le patate al pomodoro in padella con alloro

Per prima cosa iniziare sbucciando le patate e tagliandole a tocchi regolari, affettare sottilmente la cipolla dopo aver tolto la parte esterna.

Far scaldare l’olio in una padella capiente, quindi, farvi rosolare le fettine sottili di cipolla. Aggiungere anche lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro.

Dopo circa due minuti, quando le cipolle saranno leggermente stufate, aggiungere la polpa di pomodoro, salare e pepare. Far cuocere per circa cinque minuti.

Passato il tempo necessario, allo stesso modo, potete buttare in padella anche I tocchi di patata, quindi aggiungere mezzo bicchiere di acqua per facilitare la cottura delle patate. Coprire la padella con un coperchio.

Dopo circa 20 minuti (ma dipenderà dalla grandezza dei tocchi di patata) le patate dovrebbero essere cotte, testatele con una forchetta. Il sugo deve essersi ristretto dopo l’evaporazione dell’acqua aggiunta.

Il contorno di patate al sugo è pronto, potrete accostarle a piatti di carne o pesce saranno comunque perfette.
Se vi è piaciuta questa ricetta, iscrivetevi al mio blog dove potrete trovare, sempre, ricette nuove, di stagione, facili e deliziose proprio come questa.

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.