Le penne al gorgonzola sono buone! La loro bontà è racchiusa tutta in quel formaggio morbido dal cuore venato di azzurro che, da solo, diventa un comfort food, consolatorio e compagnone.
Un primo piatto di una semplicità disarmante, facile, veloce ma tanto tanto buono. Non è detto che una ricetta sbrigativa sia fatta con meno attenzione o amore.
E’ sicuramente un piatto dedicato soprattutto a coloro che amano i formaggi erborinati, sia essi dolci che piccanti, una pasta preparata con un solo elemento dominante; inoltre è molto semplice farlo sciogliere, a differenza di altri formaggi che poi tendono a ricompattarsi, perciò non sono previsti errori di nessun tipo.
Una curiosità: la dolcezza del gorgonzola si accompagna bene alla nota leggermente amarognola che è caratteristica della salvia. Perciò potrete provare a mettere in padella un paio di foglie di salvia per condire le vostre, personalissime, penne al gorgonzola.
Altre ricette di pasta:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 623,73 (Kcal)
- Carboidrati 68,45 (g) di cui Zuccheri 4,65 (g)
- Proteine 30,68 (g)
- Grassi 26,85 (g) di cui saturi 16,75 (g)di cui insaturi 10,07 (g)
- Fibre 1,68 (g)
- Sodio 931,34 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la cottura delle penne al gorgonzola
Passaggi
Come preparare le penne al gorgonzola
In una padella dove saltare le penne, versare il latte e farlo intiepidire.
Aggiungere il gorgonzola a pezzi.
Spolverare di pepe nero il composto .
Girando con un mestolo o una marisa, sciogliere completamente il gorgonzola fino a creare una crema morbida semi liquida.
Appena la pasta è arrivata a cottura, scolare, e buttare in padella sulla crema. Se la crema dovesse essere poco fluida, aggiungere un ramaiolo di acqua di cottura.
Smuovendo la padella, mantecare la pasta, fino a che risulti completamente ricoperta dal sugo di gorgonzola.
Completare il piatto con poco basilico tritato. Se lo gradite potete aggiungere anche un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Dosi variate per porzioni