Queste tagliatelle hanno un colore scuro dovuto a un impasto realizzato con farine di frumento e grano saraceno. È una ricetta tradizionale della Valtellina, perciò mi attengo ad essa per preparare questi pizzoccheri valtellinesi con verza.
La preparazione prevede che vengano fatti bollire i pizzoccheri in abbondante acqua insieme a pezzetti di patata sbucciata e strisce di verza. Il tutto successivamente legato con burro fuso e formaggio valtellinese. Inutile dire che questa bontà è corposa, con un gusto incredibile, buona e saziante.
Un amico che vive in valle mi ha insegnato un procedimento che usava sua nonna: consiste nel tenere il tegame, dove condiremo i pizzoccheri, al caldo. Da tenere preferibilmente sul bordo della pentola mentre cuociono, così che il vapore scaldi il recipiente.
Una volta trasferiti e stratificati con gli ingredienti, si lascia il tegame sul vapore della casseruola oramai con la fiamma spenta, quindi coprire con un canovaccio pulito così che il formaggio si sciolga.
Solo dopo aver lasciato gli strati di pasta e gli ingredienti a fondersi sarà possibile girare con delicatezza i pizzoccheri.
Anche solo per questo procedimento si capisce che i pizzoccheri valtellinesi con verza sono un piatto rustico della tradizione alla quale i popoli della montagna sono sempre molto attenti. Ci racconta di radici profonde nella propria terra, piatti semplici, nutrienti e di conforto.
Allacciamo il grembiule e andiamo a realizzare questa ricetta facile facile.
In fondo alla ricetta troverai la parte FAQ dove ho risposto ad alcune delle domande relative a questo piatto. Se non trovi le risposte che ti servono, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Ricette regionali:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàAutunno, Inverno
- RegioneLombardia
Ingredienti
- Energia 885,82 (Kcal)
- Carboidrati 123,49 (g) di cui Zuccheri 9,32 (g)
- Proteine 33,26 (g)
- Grassi 26,78 (g) di cui saturi 8,55 (g)di cui insaturi 4,64 (g)
- Fibre 11,70 (g)
- Sodio 845,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta Pizzoccheri valtellinesi con verza
Come cucinare i pizzoccheri
Iniziare la ricetta, mettendo a bollire dell’acqua per la pasta. Sbucciate la patata e tagliatela a tocchi medi. Quando l’acqua arriva a bollore, salatela e aggiungete la patata.
Passati circa due minuti, potete aggiungere la verza precedentemente pulita, lavata e tagliata a listarelle.
Lasciar cuocere le verdure per circa cinque minuti, quindi aggiungere anche i pizzoccheri.
A parte, in un padellino, sciogliere il burro insieme alla salvia e all’aglio aperto in due. Il burro deve prendere un colorito nocciola, ma senza bruciare!
Prima che la pasta sia cotta, sovrapporre una teglia sulla casseruola dei pizzoccheri. Lasciare un piccolo sfiato per non far fuoriuscire l’acqua. Questo servirà a scaldare con il vapore la teglia dove avverrà il condimento della pasta. In alternativa, potete anche utilizzare il fuoco bassissimo.
Con un mestolo forato, prendere la pasta e la verdura e disporla in un primo strato nella teglia calda. Cospargere di formaggio latteria tagliato sottilmente.
Fare un secondo strato di pasta e verdura e ancora di formaggio latteria.
Quando tutti gli strati saranno disposti nella teglia, cospargere con il parmigiano grattugiato. Coprire la teglia con un canovaccio pulito, mettere il tutto sopra al vapore dell’acqua di cottura della pasta con il fuoco oramai spento. Questo servirà a far sciogliere il formaggio, creando una camera calda.
La pasta è pronta quando il formaggio latteria e il parmigiano si saranno fusi. Adesso versate sulla pasta il burro fuso, dopo aver tolto l’aglio. Dopo questo sarà possibile rimestare la pasta e tutti gli ingredienti con molta delicatezza.
Questo piatto non deve essere asciutto, bensì cremoso e umido. Nel caso servisse, aggiungere poca acqua di cottura e mescolare.
Servire subito i pizzoccheri caldissimi. Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Pizzoccheri valtellinesi con verza
Questa parte della ricetta serve per chiarire gli eventuali dubbi che tu possa avere e risponde a domande inerenti a questa preparazione. Utilizza il form “CONTATTAMI” che trovi nella home per qualsiasi domanda tu voglia sottopormi.
Se cerchi altre ricette con la verza clicca qui: VERZA.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo!
FAQ (Domande e Risposte)
Che vino abbinare ai pizzoccheri?
I vini che è possibile abbinare con i pizzoccheri sono vari. Per restare in Lombardia è possibile pensare a un vino rosso come il Sassella o lo Sforzato. Quest’ultimo con più struttura, mentre l’altro è un vino più elegante.
Dosi variate per porzioni