Pollo alle erbette

Ricetta semplice per preparare il pollo alle erbette, un piatto della tradizione contadina arricchito in seguito dai pinoli ingrediente, al tempo, costoso.

Una commistione eccezionale di sapori che trova la sua parte più aromatica nel trito di erbe miste. E’ incredibile come un mazzetto di aromi selvatici possano dare tanta spinta ad una carne bianca come quella di pollo.

La cottura, dopo una prima rosolatura, viene completata lentamente e tutti gli altri ingredienti sono aggiunti a fuoco spento.

Lasciati nell’intingolo del sugo di cottura del pollo, danno vita ad un sapore intenso e goloso, cuocendo solo con il calore residuo. Sarà impossibile non fare la scarpetta nel sugo.

Altre ricette di pollo:

Pollo alle erbette
Secondo piatto alla carne di pollo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1.200 kg pollo (Anche o cosce)
170 g pomodori di Pachino
150 g cipolla bianca (o scalogno)
40 g pinoli
30 g olio extravergine d’oliva
3 mestoli brodo vegetale (o acqua [circa])
2 g erbe aromatiche (timo, origano e maggiorana miste)
2 pizzichi sale fino
1 pizzico pepe
153,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 153,04 (Kcal)
  • Carboidrati 6,90 (g) di cui Zuccheri 3,21 (g)
  • Proteine 2,33 (g)
  • Grassi 14,04 (g) di cui saturi 1,54 (g)di cui insaturi 5,38 (g)
  • Fibre 1,67 (g)
  • Sodio 200,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per il pollo alle erbette

Padella

Passaggi

Come cucinare il pollo alle erbette

Iniziare la preparazione togliendo la pelle alle anche di pollo, lavarle ed asciugarle bene. Salare e pepare i pezzi di pollo.

Sbucciare la cipolla o gli scalogni, se avete scelto quest’ultimi, tritare finemente.

Lavare i pomodorini tagliarli in quattro pezzi e togliere tutti i semi, tagliare a pezzetti. E’ possibile anche scottarli brevemente per togliere la buccia in modo che non dia fastidio.

In una padella capiente mettere il quantitativo di olio previsto e, quando sarà caldo, sistemare i pezzi di pollo e farli rosolare a fuoco basso.

Dopo la rosolatura è possibile aggiungere la cipolla tritata, farla cuocere a fuoco basso, se serve mettere pochissimo brodo o acqua.

Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungere il resto del brodo e lasciar cuocere a fiamma bassa i pezzi di pollo, girandoli di tanto in tanto.

Quando la carne sarà cotta spegnere il fuoco ed aggiungere il trito di aromi, timo maggiorana ed origano.

Adesso aggiungere la dadolata di pomodoro e girare gli ingredienti.

Da ultimo mettere i pinoli, mescolare accuratamente tutti gli ingredienti.
Coprire con un coperchio e, al momento di servire scaldare bene.
Potete preparare questo piatto anche in anticipo così da lasciare che tutti gli umori si mescolino dando vita ad un piatto golosissimo.

La presentazione del piatto è semplice, basterà mettere in ciascun piatto singolo due pezzi di pollo irrorato con il sugo di cottura.

Se volete un effetto più scenico, scegliete un piatto di portata capiente, dove sistemare tutti i pezzi di carne coperti dal sugo di cottura e portatelo in tavola!

Pollo alle erbette
Servire caldo con il sugo di cottura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.