Blog di lacheffamiranda

Pollo con crema di fagioli

Questa semplice ricetta di pollo con crema di fagioli la ritengo, personalmente, un classico della cucina. Questo spunto nasce dalle preparazioni di mia mamma che solitamente accompagnava il pollo con fagioli in bianco o con il pomodoro.

Ho giusto reinterpretato a modo mio quel piatto visto e mangiato molte volte, senza troppi stravolgimenti.

Ne è scaturito un piatto bello da vedere ma soprattutto buono, morbido al palato con un contorno di verdure appena saltate in padella e ancora croccanti al morso.

Facendo volare la vostra fantasia potrete avere mille varianti di questo piatto. Vi lascio i miei suggerimenti a fondo pagina.

Informazioni nutrizionali sul pollo.

Altre ricette con pollo:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g petto di pollo
200 g fagioli bianchi secchi
150 g zucchina
60 g carota
15 g olio extravergine d’oliva
4 foglie salvia
2 pizzichi sale fino
430,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 430,03 (Kcal)
  • Carboidrati 28,58 (g) di cui Zuccheri 1,78 (g)
  • Proteine 46,34 (g)
  • Grassi 15,95 (g) di cui saturi 2,57 (g)di cui insaturi 6,96 (g)
  • Fibre 7,54 (g)
  • Sodio 666,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per il pollo con crema di fagioli

Padella Tognana
Pentola
Frullatore / Mixer
Setaccio

Passaggi

Come preparare il pollo con crema di fagioli

In questa ricetta deve essere fatta un’operazione preliminare se avete i fagioli secchi e cioè metterli a bagno la sera precedente in acqua.

Dopo aver eseguito l’ammollo sciacquare i fagioli e metterli a cuocere in pentola con aglio rosmarino e salvia. Ci vorranno un paio di ore.
A cottura quasi ultimata aggiungere il sale ed il pepe.

Una volta cotti farli intiepidire e quindi metterli all’interno del bicchiere del mixer e ridurli in purea. Con l’aiuto di un colino abbastanza fitto setacciare il composto e ottenere una crema vellutata.

Infarinare i bocconi di petto di pollo, lavati ed asciugati, e metterli a cuocere a fuoco moderato in una padella con olio, aggiungere le foglie di salvia, salare e pepare.
Farli rosolare da tutti i lati.
Allo stesso modo , in un padellino, mettere le verdure tagliate a tocchi e farle saltare in poco olio realizzando una cottura croccante.

Preparare i piatti singoli con alcuni cucchiai di crema di fagioli, sopra disporre i bocconi di pollo, qualche foglia croccante di salvia.

Completare la ricetta disponendo nei piatti le verdure saltate.
Se hai gradito questa ricetta naviga all’interno del mio blog, troverai molti suggerimenti su tante preparazioni e ricette ricette ricette!! Iscriviti!!

varianti

La crema può essere sostituita da altre verdure, un purè di patate, una crema di cavolfiore o di broccolo.

Le verdure saltate possono essere modificate a seconda dell’offerta stagionale, abbinate a spezie e cotture alternative.

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.