Il polpo, con la sua consistenza unica e il sapore distintivo, è un ingrediente versatile e celebrato nella cucina di pesce. Questa ricetta di polpo e piselli freschi pesca nel mare e nella terra e riesce a unire in un piatto goloso due ingredienti diversi tra loro.
La carne di polpo è tenera e gustosa, se cucinata correttamente, può diventare protagonista di ricette dal gusto sofisticato e piatti di una semplicità disarmante, dimostrando la sua incredibile adattabilità a cucine e cotture diverse.
In moltissimi piatti tradizionali trova il suo impiego maggiore, basti pensare al polpo alla Luciana, tipico della Campania ma essendo ingrediente versatile non si ferma alla cucina tradizionale.
Ogni chef più o meno stellato lo propone in modo assolutamente innovativo, sperimentando tecniche e combinazioni di sapori. Il polpo può essere grigliato, ottenendo una superficie croccante e un interno morbido, servito su letti di purè di patate o accompagnato da salse a base di agrumi per un contrasto vivace.
Questo mollusco può essere utilizzato per arricchire risotti o pasta, aggiungendo una dimensione di mare profondo ai piatti. Io ho usato i polpi surgelati che ho sempre in freezer ma sarà gustosissimo anche se utilizzate il fresco.
Ad accompagnare questo secondo piatto di pesce, i piselli freschi. In questo periodo d’oro per questo legume fatevi tentare dal loro acquisto. Lo so, devono essere sgusciati, ma ci vuole così poco tempo ed è così rilassante..
La presenza di questo legume fa sì che questo piatto possa essere considerato un piatto unico, inoltre può essere preparato in anticipo così da essere ancora più buono quando lo servirete!
In fondo a questa ricetta troverai la parte dedicata alle domande e risposte, la FAQ. Ho cercato di rispondere a domande che mi sono state poste circa dubbi e approfondimenti. Se non trovi le risposte utili per te non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home.
Altre ricette con polpo:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 214,29 (Kcal)
- Carboidrati 22,04 (g) di cui Zuccheri 8,58 (g)
- Proteine 27,07 (g)
- Grassi 2,66 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 1,54 (g)
- Fibre 6,21 (g)
- Sodio 792,70 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 370 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta del Polpo e piselli freschi
Dopo aver fatto scongelare i polpi, metterli in un tegame con acqua fredda.
Nel caso del congelato aggiungere adesso gli odori, carota e cipolla, coprire e portare ad ebollizione, quindi, abbassare la fiamma e far cuocere per almeno 1h o comunque fino a che sarà abbastanza morbido.
Quando il polpo è quasi pronto iniziare a fare il sugo. In una padella larga far stufare la cipolla tritata finemente in olio e poco liquido.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente buttarci la polpa di pomodoro e diluirla con poca acqua. Mescolare e regolare di sale.
Quando il polpo è cotto, ma ancora un pò tosto, toglierlo dall’acqua e con l’aiuto di carta assorbente strusciare via la pelle dai tentacoli, farlo a pezzi e metterlo in padella con il sugo di pomodoro. Salare leggermente il polpo, mescolare.
Unire anche i piselli freschi, aggiungere altro liquido e continuare la cottura.
Con un coperchio coprire la padella così da creare un effetto vapore e cuocere lentamente.
Per cuocere i piselli freschi occorreranno circa 30′, se il composto dovesse asciugarsi, aggiungere in padella altro brodo o acqua.
Quando i piselli sono quasi cotti assaggiare il tutto ed eventualmente regolare di sale. Togliere il coperchio per far restringere il sugo. Tostare del pane e portare in tavola la teglia. Buon appetito!
Polpo e piselli freschi
In questa sezione troverai la parte dedicata ai tuoi eventuali dubbi, se non trovi la risposta alle tue domande non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Prima di servire il polpo proponete un antipasto gustoso come l’Antipasto di alici alla mediterranea.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso utilizzare dei piselli surgelati?
E’ possibile utilizzare i piselli surgelati, in questo caso potete cucinarli separatamente con poco burro e scalogno e menta, li aggiungerete con il polpo in padella gli ultimi 2 minuti. Anche i piselli freschi possono essere cotti separatamente e poi aggiunti alla fine, a voi la scelta!
Posso usare il polpo fresco?
Si, il polpo fresco è un’ottima idea da proporre in questa ricetta. In questo caso preparate un recipiente adeguato alla grandezza del polpo, unitevi gli odori e aspettate che l’acqua sia bollente e tuffarvelo per tre volte, si arricceranno i tentacoli. Immergerlo nel brodo caldo e cuocerlo fino a che sarà tenero. Ricordate che più il polpo sarà grande più tempo occorrerà!
Dosi variate per porzioni