Questi pomodori cuore di bue allo zenzero vi regaleranno un sapore carico di aromi, con una cottura in forno rapida ed efficace.
In questa stagione estiva dove il pomodoro è carico di sole è una preparazione perfetta ed inconsueta per assaporarne la polpa dolce e matura.
Il condimento ne esalta, senza coprirlo, il sapore ma anche dando una sferzata di freschezza ed un leggero sentore piccante che non deve assolutamente coprire la materia prima.
Perfetti per accompagnare delle uova strapazzate o carni arrosto, i pomodori sono molto versatili in cucina.
Altri modi di cucinare il pomodoro:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 350,01 (Kcal)
- Carboidrati 56,74 (g) di cui Zuccheri 11,40 (g)
- Proteine 4,70 (g)
- Grassi 12,70 (g) di cui saturi 1,85 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
- Fibre 8,45 (g)
- Sodio 408,70 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la cottura dei pomodori cuore di bue allo zenzero
Passaggi
Come preparare i pomodori cuore di bue allo zenzero
Quando inizi a preparare questa ricetta accendi subito il grill alla massima potenza in modo da averlo pronto.
Iniziare la ricetta tagliando a fette sottili gli spicchi di aglio, a strisce sottili lo zenzero e a rondelle i peperoncini privati dei semi.
Mettere l’olio in una padella sul fuoco medio alto, quindi, aggiungere i peperoncini, lo zenzero e l’aglio, far soffriggere per circa cinque minuti. Mescolare ogni tanto.
Passato il tempo di cottura aggiungere le foglie del prezzemolo intere e continuare a far cuocere per altri due/tre minuti.
Appena l’aglio diventa color biondo, aiutandosi con un mestolo forato, togliere gli aromi dall’olio. Conservare l’olio che andrà poi sui pomodori cotti.
Mettere gli aromi in una ciotola e lasciarla in disparte fino al momento di usarli.
Adagiare le fette di pomodoro in una pirofila da forno, dove possono stare comodamente stesi. Con l’aiuto di un pennello, spennellare con l’olio aromatizzato e aggiungere sale e pepe.
Mettere la teglia sotto al grill in posizione molto vicina e far cuocere per circa 20 minuti. Tenete sempre sotto controllo la cottura perché ogni forno ha le sue caratteristiche.
I pomodori comunque dovranno essere rosolati.
Quando i pomodori saranno bruniti toglierli dal forno e versarci sopra l’olio aromatizzato rimasto.
Dopo questo aggiungere anche tutti gli aromi cotti precedentemente e lasciati da parte.
Questi pomodori grigliati sono belli da presentare in tavola anche nella teglia di cottura oppure potete trasferirli in un piatto da portata cosparsi di altro prezzemolo fresco.
Se ti è piaciuta questa ricetta facile e molto veloce iscriviti al mio blog lacheffamiranda e seguimi sui canali social.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.