Blog di lacheffamiranda

Pomodori cuore di bue allo zenzero

Questi pomodori cuore di bue allo zenzero vi regaleranno un sapore carico di aromi, con una cottura in forno rapida ed efficace.

In questa stagione estiva dove il pomodoro è carico di sole è una preparazione perfetta ed inconsueta per assaporarne la polpa dolce e matura.

Il condimento ne esalta, senza coprirlo, il sapore ma anche dando una sferzata di freschezza ed un leggero sentore piccante che non deve assolutamente coprire la materia prima.

Perfetti per accompagnare delle uova strapazzate o carni arrosto, i pomodori sono molto versatili in cucina.

Altri modi di cucinare il pomodoro:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g pomodori cuore di bue
40 ml olio extravergine d’oliva
25 g zenzero fresco
10 g prezzemolo
10 g aglio (4 spicchi)
3 g peperoncini freschi ( 3 piccantezza media)
2 pizzichi sale fino
1 pizzico pepe nero
350,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 350,01 (Kcal)
  • Carboidrati 56,74 (g) di cui Zuccheri 11,40 (g)
  • Proteine 4,70 (g)
  • Grassi 12,70 (g) di cui saturi 1,85 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 8,45 (g)
  • Sodio 408,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la cottura dei pomodori cuore di bue allo zenzero

Pirofila
Padella Lagostina
Contenitore
Pennello

Passaggi

Come preparare i pomodori cuore di bue allo zenzero

Quando inizi a preparare questa ricetta accendi subito il grill alla massima potenza in modo da averlo pronto.

Iniziare la ricetta tagliando a fette sottili gli spicchi di aglio, a strisce sottili lo zenzero e a rondelle i peperoncini privati dei semi.

Mettere l’olio in una padella sul fuoco medio alto, quindi, aggiungere i peperoncini, lo zenzero e l’aglio, far soffriggere per circa cinque minuti. Mescolare ogni tanto.

Passato il tempo di cottura aggiungere le foglie del prezzemolo intere e continuare a far cuocere per altri due/tre minuti.

Appena l’aglio diventa color biondo, aiutandosi con un mestolo forato, togliere gli aromi dall’olio. Conservare l’olio che andrà poi sui pomodori cotti.

Mettere gli aromi in una ciotola e lasciarla in disparte fino al momento di usarli.

Adagiare le fette di pomodoro in una pirofila da forno, dove possono stare comodamente stesi. Con l’aiuto di un pennello, spennellare con l’olio aromatizzato e aggiungere sale e pepe.

Mettere la teglia sotto al grill in posizione molto vicina e far cuocere per circa 20 minuti. Tenete sempre sotto controllo la cottura perché ogni forno ha le sue caratteristiche.
I pomodori comunque dovranno essere rosolati.

Quando i pomodori saranno bruniti toglierli dal forno e versarci sopra l’olio aromatizzato rimasto.
Dopo questo aggiungere anche tutti gli aromi cotti precedentemente e lasciati da parte.

Questi pomodori grigliati sono belli da presentare in tavola anche nella teglia di cottura oppure potete trasferirli in un piatto da portata cosparsi di altro prezzemolo fresco.

Se ti è piaciuta questa ricetta facile e molto veloce iscriviti al mio blog lacheffamiranda e seguimi sui canali social.

Ricetta facile e veloce

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.