L’Italia è la terra dei golosi tanto che, Dante Alighieri, ha dedicato loro un giro dell’Inferno nella Divina Commedia, ma come facciamo a non essere dei golosi? Questo ragù alla salsiccia ne è dimostrazione vivente.
Il nostro paese è anche riconosciuto a livello mondiale, insieme ad altri del bacino mediterraneo, per la dieta mediterranea.
Questa, altro non è che un modello di corretta alimentazione, uno stile di vita, come dice la parola dieta che in greco significa “modo di vivere “.
Un insieme vastissimo di prodotti, di eccellenze di produzione, di varietà del territorio ma significa anche l’uso limitato di carne animale.
Questo condimento ha come ingrediente principale la salsiccia di maiale, lo utilizza solo ed esclusivamente per fare le lasagne che, a casa nostra, sono un piatto unico, sostanzioso, ricco e completo.
Cerchiamo di condurre una vita sana, a cominciare dall’alimentazione, perciò queste golosità le cuciniamo solo nelle occasioni speciali.
Altre ricette con sughi di vario genere:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti necessari alla cottura del ragù alla salsiccia
Passaggi
Ricetta passo passo per il ragù alla salsiccia
Dopo aver tagliato sottilmente la cipolla farla rosolare nella casseruola con olio.
Togliere la pelle alle salsicce e romperle con le dita mettendole all’ interno della casseruola.
Far cuocere per circa 10 minuti, quindi, aggiungere bacche di mirto e qualche rametto.
Coprire con un coperchio e fare cuocere per 10 minuti circa.
Passato questo tempo aggiungere la salsa di pomodoro. Se preferite, potete usare anche i pomodori pelati fatti a pezzi.
Allungare la salsa con il brodo di carne, se non lo avete fatto da voi, potete usare anche il dado o la preparazione che usate abitualmente.
Questo sugo dovrà cuocere per almeno 45 minuti, lentamente sobbollire.
Questo condimento si presta anche per avvolgersi intorno a delle tagliatelle ruvide.
Gentile visitatore, iscriviti al blog per poter essere informato sulle prossime ricette pubblicate. Come vedi sono ricette semplici, di casa.
Conservazione del ragù alla salsiccia
Puoi conservare questo sugo in frigo per tre giorni coperto con pellicola alimentare in alternativa puoi congelarlo in vaschette per surgelazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.