Questa ricetta di riso basmati con verdure alla salsa di soia è un omaggio alla cucina orientale, con i suoi profumi e i suoi usi.
La preparazione illustrata di seguito è dedicata a tutti, anche a coloro che prediligono la cucina vegetariana, è possibile prepararla in anticipo, ha pochi ingredienti ed è facile da realizzare.
Il riso basmati è perfetto per preparare piatti orientali, è più digeribile e soprattutto dona più senso di sazietà e più a lungo.
Io trovo perfetta la commistione con le verdure miste e la frutta secca, in questo caso ho usato gli anacardi per donare anche un pò di croccantezza. La salsa di soia dà quel tocco orientale che qui non guasta.
Il mio suggerimento è di non mescolare il riso con la verdura ma di utilizzarlo esattamente come il pane, a contorno delle verdure.
Altre ricette di piatti etnici:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 276,40 (Kcal)
- Carboidrati 29,55 (g) di cui Zuccheri 8,17 (g)
- Proteine 7,46 (g)
- Grassi 14,52 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 3,91 (g)
- Fibre 5,14 (g)
- Sodio 274,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare il riso basmati con verdure alla salsa di soia
Passaggi per cucinare il riso basmati con verdure alla salsa di soia
Preparate il riso basmati seguendo il mio tutorial e avrete un riso perfetto!
Preparare le verdure lavandole e tagliandole a tocchi (zucchine) o a strisce (peperoni cipolla e carota)
Ricetta visiva passo passo
Cuocere il riso basmati seguendo il tutorial.
In una padella capiente scaldare l’olio, quindi, aggiungere la cipolla e far stufare.
Dopo qualche minuto inserire in padella anche il peperoncino fresco tagliato a striscioline.
Proseguire buttando i tocchi delle zucchine.
Adesso è il momento delle carote e del peperone giallo.
Per ultimo il peperone rosso tagliato a fette. Spadellare spesso e continuare la cottura degli ingredienti che non devono essere sfatti ma mantenere la propria croccantezza. Non salare le verdure altrimenti rilasceranno acqua.
Quando le verdure saranno quasi cotte è il momento di regolare di sale. Ricordate che usando la salsa di soia acquisteranno sapidità perciò non eccedete.
Allo stesso modo aggiungere i cucchiai di salsa di soia, mettetene il quantitativo che preferite, ricordate che è spiccatamente salata.
Alzate la fiamma e fate evaporare la soia, come ultimo gesto culinario, aggiungere gli anacardi tranciati grandi.
Adesso non resta che assemblare il riso basmati e le verdure saltate. Io vi consiglio di non mescolare questi ingredienti ma di servirli ben distinti. Buon appetito a tutti!!
Conservazione delirio basmati con verdure alla salsa di soia
Se avrete un avanzo di questa prelibatezza potete metterlo in frigo, coperto con pellicola alimentare o in un contenitore ermetico e consumarlo entro le 24 ore seguenti.
FAQ (Domande e Risposte)
Perchè preferire il riso basmati al nostro?
In realtà queste tipologie di riso sono diverse per le pietanze da preparare. Il basmati è perfetto per preparazioni orientali il riso bianco per risotti.
Indubbiamente, però, il riso basmati è più digeribile del riso bianco e dona maggiore sazietà perché ha una spiccata capacità di assorbimento di acqua. Utilizzatelo nelle ricette indicate e non vi deluderà.
Dosi variate per porzioni