Il riso nero Venere gamberi e verdure può essere una valida alternativa ad un riso tradizionale. L’abbinamento di questa tipologia di cereale si presta moltissimo ad essere accompagnato con il pesce ed anche con le verdure.
Questa tipologia è un’ibrido, cioè ottenuto dall’incrocio di due varietà, una Cinese ed una Padana, ma non è OGM, quindi possiamo considerarlo naturale al 100% e, di conseguenza, anche sano. Chicco piccolo e profumato, come molti dei risi orientali, ha un sapore deciso che dona freschezza ad ogni accostamento con il quale si voglia abbinare.
Sarà per il suo colore e per la suo nome, Venere, che mi fa pensare ad un qualcosa di mistico e di esotico. Pensare che, invece, ha origine tutta Italiana!!
E’ molto usato, in ricette anche con accostamenti particolari, ma sicuramente il matrimonio perfetto lo ha con i crostacei.
QUI vi lascio la scheda di approfondimento.
Qui una ricetta sfiziosa.
Altre ricette di secondi di pesce:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il riso nero venere gamberi e verdure
- Energia 682,99 (Kcal)
- Carboidrati 102,86 (g) di cui Zuccheri 12,60 (g)
- Proteine 35,15 (g)
- Grassi 16,38 (g) di cui saturi 2,13 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
- Fibre 19,66 (g)
- Sodio 886,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per il riso nero venere gamberi e verdure
Passaggi
Come preparare il riso nero Venere gamberi e verdure
Come preparare gli ingredienti, che ci serviranno, in modo da averli tutti pronti:
i gamberi devono essere scongelati, se usate questo tipo, preparare lo scalogno, la carota, il finocchio ed il sedano lavandoli e tritandoli finemente.
Mettere adesso il riso a bollire perchè la cottura è lunga.
Inserire tutti gli ingredienti, così preparati, in una padella dove farete scaldare l’olio, aggiungere anche uno spicchio di aglio.
Le verdure non fatele cuocere troppo, devono restare croccanti, se serve aggiungere mezzo ramaiolo di acqua.
Quando le verdure saranno a cottura, aggiungere le code di gambero sgusciate e fatele saltare velocemente perchè non devono essere troppo cotte, altrimenti risultano stoppose.
Salare e pepare.
Quando il riso avrà raggiunto la cottura scolatelo e, dopo aver tolto l’aglio, aggiungerlo in padella insieme agli altri ingredienti.
Fare insaporire, cospargere di prezzemolo fresco tritato fine.
Impiattare, finire la preparazione con un filo di olio fresco e una grattugiata di scorza di limone.
E voi? Come preparate il Riso nero Venere?
Consigli
Il riso Venere può essere semplicemente bollito acqua salata e condito con un filo d’olio ed ugualmente riuscirà a catturarvi.
Può essere servito anche freddo, in insalata, con frutta e verdura.
Conservazione
Dopo cotto e scolato potrete conservarlo in frigo per alcuni giorni conservando anche l’acqua di cottura da usare nelle successive preparazioni.
Dosi variate per porzioni