In autunno ripropongo, sulla mia tavola, questo risotto ai funghi porcini freschi. Sono una fan dei funghi freschi ma ad una condizione: che siano della mia regione o, meglio ancora, delle montagne che circondano Firenze. lo so, in annate particolari con una scarsa nascita, rischio di non assaggiarne neppure uno ma non riesco a comprare funghi che vengono da paesi fuori d’Italia!
Il fungo porcino, insieme all’ovolo, è considerato il re dei funghi ma io non disdegno neppure i galletti, le trombe di morto, le mazze di tamburo o le pennenciole ecc. Ognuno ha una sua caratteristica di consistenza e sapore.
Ad ogni modo dobbiamo fare attenzione a non farne scorpacciate, dobbiamo sempre tenere presente che sono ingredienti “tossici”. Questo non vuol dire che sarete avvelenati ma che possono portare qualche mal di pancia, inoltre sono anche poco digeribili.
Questa ricetta è veramente molto semplice da realizzare, l’ingrediente clou è uno solo, sceglietelo con cura e abbinatelo ad un riso di qualità. Sarà facile dare vita ad una ricetta da leccarsi i baffi.
Allora, che ne pensate di questa ricetta? Vi consiglio di provarla il prima possibile e non scordate di farmi sapere se vi è piaciuta!
Scorrendo la ricetta troverai la parte dedicata alle Domande & Risposte (FAQ), dove ho cercato di rispondere a quesiti che mi sono stati rivolti relativamente a questa ricetta. Se hai dubbi riguardo alla preparazione, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” che trovi nella home page, ti risponderò con piacere!
Ricette con funghi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Non fatevi spaventare dalla lista lunga degli ingredienti, vedrete che la maggior parte sono di uso comune. Quindi eccola qua.
Lista della spesa:
Per il brodo vegetale
- Energia 954,11 (Kcal)
- Carboidrati 154,03 (g) di cui Zuccheri 3,11 (g)
- Proteine 20,43 (g)
- Grassi 25,47 (g) di cui saturi 9,89 (g)di cui insaturi 4,98 (g)
- Fibre 5,24 (g)
- Sodio 2.672,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ma come sono belle quelle cucine dove tutto è in ordine, perfetto. Quando apro i cassetti della mia sento che non ce la farò mai. I coperchi, quindi, fanno ciò che vogliono e vanno dove vogliono.
Ricetta Risotto ai funghi porcini freschi
Come preparare il risotto ai funghi porcini freschi
Pulire con cura i porcini. Utilizzare un canovaccio, o della carta, bagnato, strusciare portando via i residui di terra. Tagliare la base del gambo e grattare via la terra. Tagliare a dadi regolari.
Mettere l’olio in una padella e far insaporire con uno spicchio di aglio, a fine cottura andrà tolto. Alzare la fiamma e mettere i funghi. Salare e far cuocere per circa 7′.
Una volta cotti spegnere la fiamma ed aggiungere pepe e prezzemolo. Togliere tutto dalla padella, coprire e tenere da parte.
Mentre cuociono i funghi preparare il brodo. Potete farlo voi con gli ingredienti descritti nella Lista della spesa, oppure potete utilizzare un buon preparato già pronto. Salare al bollore. Il brodo con le verdure deve cuocere per almeno 15-20 minuti.
In una casseruola mettere una parte del burro, quindi unire lo scalogno e far stufare aggiungendo poca acqua.
Tostare il riso aggiungendolo quando lo scalogno è trasparente, oppure tostatelo a secco. La tostatura normale va eseguita sempre girando con il mestolo per non far bruciare il riso.
Alzare un poco la fiamma ed aggiungere il vino bianco. Sfumare bene il vino, questo passaggio è davvero importante e deve essere eseguito bene per non dare un retrogusto troppo acido.
Iniziare ad aggiungere il brodo caldo filtrato con un colino a maglie fitte, girare con cura e regolare la fiamma.
Portare la cottura del risotto a 10 minuti, quindi aggiungere i funghi cotti e messi da parte.
Proseguire la cottura del riso continuando ad aggiungere il brodo poco alla volta e solo dopo che quello precedente è stato assorbito.
Se conoscete bene il riso che state utilizzando potete anche evitare di assaggiare la cottura ad ogni aggiunta, altrimenti dovete assaggiare. Tenete presente che la mantecatura prenderà 1 minuto circa.
Togliere dal fuoco a 2 minuti circa dalla fine cottura. Ricordate che il risotto a questo punto non deve rimanere troppo asciutto. Unire il burro rimasto e mantecare.
La mantecatura è un procedimento fondamentale per la cremosità del risotto. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il parmigiano grattugiato. Come sopra, girare energicamente. Incoperchiare fino al tempo del fine cottura.
Completare il riso con delle foglie di timo o prezzemolo tritato. Per un effetto wow potete guarnire con fette intere di porcino saltate un attimo nel burro.
Buon appetito! Vi aspetto domani per una nuova ricetta semplice e deliziosa proprio come questa!
Risotto ai funghi porcini freschi
Questa sezione è dedicata ai tuoi eventuali dubbi. Se non troverai la risposta alle tue domande, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home.
Se cerchi altre ricette con le uova clicca qui: FUNGHI.
Vai alla HOME per trovare tutto il ricettario completo
FAQ (Domande e Risposte)
Che vino posso abbinare a questo risotto?
Accompagnate questa deliziosa preparazione con un bicchiere di ottimo vino rosso non troppo corposo. Se lo preferite, potete accompagnarlo anche con un bianco però un pò più strutturato.
Dosi variate per porzioni