Come dici? Non conosci il formaggio Castelmagno? Con questo risotto al Castelmagno ricetta classica, potrai gustare uno dei formaggi più blasonati d’Italia.
E’ un prodotto dell’eccellenza Piemontese, prende il nome dal paese dove viene prodotto, vicino Cuneo. Con il riconoscimento DOP si è aggiunto alla lunga lista dei prodotti gastronomici riconosciuti e tutelati.
A seconda della stagionatura può avere un sapore più delicato o molto più accentuato e deciso. Anche il colore della pasta cambierà con la stagionatura, da bianco fino ad arrivare a giallo!
Questo risotto con Castelmagno è un piatto perfetto per le serate autunnali, quelle grigie ed un pò fredde, il caminetto con il crepitìo del fuoco, qualche amico, un buon bicchiere di vino; in fondo per stare bene basta poco.
Altre ricette di risotti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegionePiemonte
Ingredienti
- Energia 757,76 (Kcal)
- Carboidrati 72,84 (g) di cui Zuccheri 5,52 (g)
- Proteine 22,20 (g)
- Grassi 41,14 (g) di cui saturi 25,24 (g)di cui insaturi 13,85 (g)
- Fibre 1,44 (g)
- Sodio 2.525,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare il risotto al Castelmagno ricetta classica
Passaggi
Preparare il brodo di carne, anche con dado se non ne avete già fatto.
Come realizzare il risotto al Castelmagno ricetta classica
Dopo aver pulito e lavato lo scalogno, tritarlo finemente.
In una casseruola in acciaio mettere a sciogliere la metà del burro, quindi, aggiungere lo scalogno tritato e far cuocere lentamente, a fuoco basso, per circa 10′. Potete aggiungere poco brodo per evitare che si bruci.
Quando lo scalogno è cotto buttare il riso nella casseruola e farlo tostare per circa 2 minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
A questo punto aggiungere il vino bianco e far evaporare la parte alcolica, rimestando.
Allo stesso modo, quando il vino è sfumato, iniziare ad aggiungere i mestoli di brodo, via via lasciando prima assorbire quello precedente.
Quando il riso sarà quasi cotto spegnere il fuoco ed aggiungere il restante burro.
Completare con il formaggio Castelmagno, mantecare energicamente, far riposare per 2 minuti coperto.
Servire all’istante questo riso, profumato e dal sapore eccezionale, nei piatti da portata, deve avere un’aspetto morbido e cremoso.
Dosi variate per porzioni