Le preparazioni a base di riso sono le preferite da mio marito Stefano, il risotto al formaggio Roquefort è una di queste, per il suo sapore intenso, tipico dei formaggi erborinati.
Se avete la fortuna di poter reperire formaggi particolari, beh, dovreste provarli tutti, uno dopo l’altro e vi accorgerete che ognuno ha una sua identità, che è un qualcosa che lo rende speciale ed unico.
Il Roquefort si può gustare anche in abbinamento con altri ingredienti quali verdure ma anche frutta, ad esempio. Unico accorgimento non esagerare nella quantità perchè il suo sapore intenso tende ad essere coprente.
In una vacanza in Francia mi è stato servito su del pane alle noci caldo. Una vera esperienza di gusto, ma che te lo dico a fare..lo puoi ben immaginare!!
Altre ricette di risotti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 494,13 (Kcal)
- Carboidrati 69,59 (g) di cui Zuccheri 3,35 (g)
- Proteine 12,06 (g)
- Grassi 17,85 (g) di cui saturi 10,84 (g)di cui insaturi 6,02 (g)
- Fibre 1,52 (g)
- Sodio 678,47 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare il risotto al formaggio Roquefort
Passaggi
Come preparare il risotto al formaggio Roquefort
Iniziare tritando lo scalogno in fettine sottili.
Nella casseruola, dove verrà cotto il riso, mettere una noce di burro, scogliere a fuoco dolce.
Tenendo la fiamma bassa far stufare dolcemente lo scalogno, dovesse servire aggiungere due cucchiai di brodo vegetale.
Quando lo scalogno è pronto aggiungere il riso per la tostatura, che dovrà essere fatta per circa 2 minuti sempre mescolando.
Passato questo tempo è possibile aggiungere il brodo di verdura poco alla volta e, sempre mescolando, portare il risotto a cottura.
Fare la mantecatura del risotto a fuoco spento ed aggiungendo il Roquefort a piccoli pezzi. Girare velocemente muovendo la casseruola. Il risotto deve risultare morbido, non compatto.
Servire questa delizia della cucina, caldo, con dei fiocchetti di formaggio sopra. Buon appetito!
Iscriviti al mio blog per restare informato sulle ricette, semplici e deliziose proprio come questa!
Dosi variate per porzioni