Il risotto allo zafferano e zucchine è una prelibatezza che incarna l’essenza stessa della cucina italiana, unendo la semplicità degli ingredienti alla ricchezza dei sapori.
Questo piatto si distingue per il suo magico colore giallo dorato, donato dallo zafferano, spezia preziosa e ricercata, che richiama il calore e la luminosità del sole.
Originario del Medio Oriente, lo zafferano ha trovato nel Nord Italia, soprattutto nella pianura padana, un terreno fertile per il suo sviluppo, diventando protagonista di numerosi piatti della tradizione culinaria locale, tra cui il famoso risotto alla milanese.
La sua produzione, meticolosa e laboriosa, ne fa un ingrediente di prestigio, capace di trasformare un semplice risotto in un’opera d’arte culinaria.
Le zucchine, ingrediente versatile e amato della cucina italiana, in questo periodo dell’anno si presentano particolarmente tenere e gustose.
La loro delicatezza si sposa perfettamente con l’intensità dello zafferano, creando un equilibrio di sapori che è una vera delizia per il palato.
Preparare il risotto allo zafferano con zucchine richiede pazienza e attenzione, partendo dalla tostatura del riso fino all’aggiunta graduale del brodo, permettendo così ai chicchi di assorbire i sapori lentamente e in maniera uniforme.
L’aggiunta dello zafferano, sciolto in un po’ di brodo caldo, avviene verso la fine della cottura, per preservarne il profumo e il colore vivace.
Il risultato è un piatto che incanta la vista e il gusto, dove ogni cucchiaiata riserva il piacere di un sapore ricco e avvolgente, testimone dell’eleganza e della generosità della terra italiana.
Altre ricette con zucchine:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimaveraPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 1.276,23 (Kcal)
- Carboidrati 148,02 (g) di cui Zuccheri 2,18 (g)
- Proteine 16,49 (g)
- Grassi 68,51 (g) di cui saturi 7,83 (g)di cui insaturi 47,80 (g)
- Fibre 3,90 (g)
- Sodio 948,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per cucinare il Risotto allo zafferano e zucchine
Passaggi preliminari
– Lavare i fiori e le zucchine, da una zucchina realizzare qualche fettina sottile per poterla friggere, servirà per l’impiattamento. Il resto tagliarle a dadini non troppo sottili.
– Due fiori fateli a strisce anche questi verranno fritti, il resto andranno in casseruola (foto 2).
– Tritare la cipolla finemente.
– Preparare il brodo vegetale anche di granulato.
Come preparare il Risotto allo zafferano e zucchine
In una casseruola iniziare il risotto facendo stufare la cipolla in poco olio e poco brodo.
Quando la cipolla sarà trasparente unire le zucchine tagliate a dadi e qualche fiore di zucca tagliato a strisce. Regolare di sale e pepe.
Aggiungere il riso dopo circa 15 minuti di cottura delle zucchine; farlo tostare per circa 2 minuti sempre girando.
E’ il momento di aggiungere il vino bianco e attendere che sfumi completamente la parte alcolica.
Iniziare ad aggiungere il brodo per la cottura del risotto. Mentre il riso cuoce mettere l’olio di semi in un padellino portarlo a temperatura e friggere velocemente le rondelle sottili di zucchina ed i fiori. Non devono annerire!
Scolare con un mestolo forato su carta assorbente, salare leggermente.
Aggiungere lo zafferano dopo averlo sciolto in poco brodo, mescolare bene.
Quando il riso è giunto quasi a cottura spegnere il fuoco, prendere il burro freddo di frigo ed aggiungerlo al risotto.
Anche il parmigiano grattugiato va aggiunto in casseruola per la mantecatura.
Girare energicamente il risotto per far sciogliere il burro ed il formaggio, quindi, lasciare riposare un minuto il risotto.
Servire il risotto e aggiungere le zucchine ed i fiori fritti per conferire al piatto una piacevole croccantezza. Spero che queste idee ti ispirino a sperimentare e personalizzare il tuo risotto per renderlo ancora più delizioso e apprezzato dai tuoi commensali! Buon appetito!
Dosi variate per porzioni