Questo risotto con asparagi e gamberoni è un’idea di cucina che sposa mare e terra. Come, oramai, siamo abituati a vedere ed a provare, molte verdure si accompagnano a elementi del mare.
La commistione tra elementi penso sia fondamentale per allenare le nostre papille gustative a sapori nuovi.
I talenti famosi della cucina sono sicuramente esperti in questo e ci sono, on line, interi scritti che ne parlano. Come riuscire a sviluppare di più i nostri sensi olfattivi e gustativi.
Ora, senza voler essere troppo pignoli, si può dire che ognuno di noi ha gusto ed olfatto a modo proprio e questo, seduti allo stesso tavolo, ci anima in piccole dispute divertenti.
Comunque, più cose assaggerete e più aprirete la vostra conoscenza gastronomica e, quando si parla di ampliare le conoscenze, è sempre positivo.
Ecco di seguito il mio procedimento per cucinare il risotto asparagi e gamberoni ed, a fondo pagina, anche i miei suggerimenti.
NOTA BOMBA chi ha provato questo piatto ha anche visto la mia ricetta dei crostini di fegatini al modo toscano.
Altre ricette di gamberi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaPesce
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 606,61 (Kcal)
- Carboidrati 73,58 (g) di cui Zuccheri 4,81 (g)
- Proteine 19,22 (g)
- Grassi 24,90 (g) di cui saturi 9,91 (g)di cui insaturi 4,64 (g)
- Fibre 3,41 (g)
- Sodio 3.820,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami per cucinare il risotto asparagi e gamberoni
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione
Come sempre è bene iniziare, le nostre incursioni in cucina, preparando tutti gli ingredienti che servono per il nostro piatto.
Quindi pulite le verdure, grattugiate il formaggio, pesate il burro, pulite i gamberoni ecc.
Come realizzare la ricetta di risotto asparagi e gamberoni
Continuare mettendo il porro in casseruola con l’olio. Fatelo appassire senza bruciare, deve diventare trasparente.
Preparate il brodo vegetale, insieme al quale metterete le teste e gli scarti del carapace dei gamberoni. Salare e mantenere caldissimo a fiamma bassa.
Aggiungere il riso al porro e far tostare, sfumare, quindi, con il vino bianco secco e far evaporare bene. Aggiungere poco brodo, girare.
Aggiungere le rondelle dei gambi centrali degli asparagi, precedentemente separati dalla parte dura e dalle punte, ed aggiungere brodo. Continuare la cottura del riso.
Mentre il riso cuoce passare alla cottura delle punte di asparago e dei gamberoni.
In un padellino mettere poco olio, far scaldare e poi aggiungere le punte di asparago intere, far andare a fuoco vivace.
Aggiungere poco brodo e far ammorbidire anche se devono rimanere croccanti. Quando il brodo si è ritirato aggiungere i gamberoni e far cuocere per 1 minuto. Salare. Non devono diventare stopposi, ricordate!!!
Mantecare il riso arrivato a cottura con la noce di burro ed il parmigiano. Regolare di sale. Lasciare tranquillo per un minutino.
Impiattare il riso e disporre sopra le punte di asparago ed i gamberoni. Finire con zeste di limone, una macinata di pepe ed un giro di olio evo.
Dosi variate per porzioni