Ancora una pasta friabile da provare, con un gusto particolare.
Per questa sfoglia di cipolle e scamorza affumicata mi sono parzialmente ispirata alla zuppa di cipolle. Si, avete capito bene.
Ovviamente è stata solo un’ispirazione di mettere insieme alcuni ingredienti. E’ un mito della cucina Francese e non voglio certo dire assurdità.
In pratica ho unito insieme la cipolla, il formaggio, riunendo il tutto in una sfoglia fragrante.
Seguite questa ricetta, iniziando dalla lista dagli ingredienti qui sotto. Spero vi piacerà!
Curiosando all’interno del blog potrete trovare idee interessanti non solo di cucina.
Altre ricette di torte salate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Fare una lista degli ingredienti semplifica la vita e ci permette di evitare acquisti inutili. Qui sotto trovate gli ingredienti ed i pesi necessari alla realizzazione della ricetta.
- Energia 194,84 (Kcal)
- Carboidrati 0,77 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
- Proteine 9,90 (g)
- Grassi 17,08 (g) di cui saturi 0,83 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 97,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 143 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cocci e coccini per cucinare la sfoglia di cipolle e scamorza affumicata
Allo stesso modo avere, anche, una idea precisa degli utensili da usare è, sicuramente, meglio; così da poter preparare la linea in cucina.
Preparazione e cottura
Come preparare la sfoglia di cipolle e scamorza
Per iniziare, usando la mandolina, affettare finemente la cipolla.
Aggiungere in padella l’olio e, quando sarà sufficientemente caldo, aggiungere le fette di cipolla e farle stufare a fiamma medio bassa. Salare.
Intanto accendere il forno a 200º statico così da averlo già caldo per cuocere la torta salata.
Preparare anche la scamorza grattugiandola con una grattugia grossa.
Quando le cipolle saranno un stufate aggiungere l’aceto e lo zucchero di canna. Coprire per qualche minuto, poi, scoperchiare e far evaporare l’aceto. Finire la cottura delle cipolle.
Utilizzando la carta forno della confezione, adagiare la sfoglia all’interno di una teglia da forno. Lasciare leggermente intiepidire le cipolle, quindi, disporle sulla base ricoprendola completamente. Ritagliare i bordi eccedenti della carta per evitare che bruci in forno.
Adesso potete aggiungere la scamorza grattugiata. Tenete conto che, se la volete filante, dovrete aggiungerla quasi a cottura ultimata. In questo caso dovrete tirare fuori la torta e completarla con il formaggio.
Io l’ho aggiunta adesso per un risultato cotto.
Dopo circa 25 minuti la sfoglia sarà perfetta. Bella friabile. A questo punto non resta che lasciarla un po’ intiepidire, dividerla a spicchi e servirla fragrante e buonissima.
Consiglio per la sfoglia di cipolle e scamorza affumicata
Io ho abbinato a questo piatto un bel bicchiere di birra ghiacciata. Cin!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.