Questi spaghetti con radice di curcuma fresca sono un primo piatto tutto naturale che ci fa conoscere una delle spezie più usate da sempre ma che, recentemente, ha avuto un’accelerazione di riscoperta.
Usata come colorante per i tessuti oltre che per i cibi, è l’ingrediente aggiunto che dona il tipico colore alla senape gialla. Oltre che nella cucina, in alcuni paesi, le si riconosce un potente valore religioso.
La si assume in mille modi, in polvere a cucchiai, in tisane, in pillole, secca e anche fresca, appunto, come in questa ricetta. Devo dire che solitamente il consumo si ferma alla polvere, più semplice da reperire e anche con un costo più contenuto.
Il suo colore, da fresca, è così spettacolare che davvero ci sorprende e ci rallegra per l’intensità che sprigiona; la sua radice frastagliata è piccola e dalla forma inconsueta.
Il periodo giusto per trovarla fresca è quello invernale, infatti viene piantata in autunno/ primavera per averla disponibile nella stagione fredda.
Non è di facile reperimento, soprattutto nei supermercati, ma la potete trovare in negozi etnici o in quelli più forniti di alimenti particolari. Dalla radice di curcuma si estrae anche un olio essenziale utilizzato sia per la cosmesi che per le sue proprietà digestive.
Va sempre in coppia con lo zenzero, altra radice utilizzata tantissimo, io in cucina faccio questa ricetta semplicissima tagliatelle con zenzero crudo!
Altre ricette di spaghetti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Procuratevi gli ingredienti che serviranno, per esempio stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 274,39 (Kcal)
- Carboidrati 34,32 (g) di cui Zuccheri 0,99 (g)
- Proteine 6,32 (g)
- Grassi 12,77 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
- Fibre 2,95 (g)
- Sodio 3.721,85 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per realizzare gli spaghetti con radice di curcuma fresca
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed avere tutto a portata di mano è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione degli spaghetti con radice di curcuma fresca
Munitevi di un paio di guanti sanitari aderenti e di una grattugia fine, con uno spelucchino togliere la pelle sottile alla radice di curcuma. I guanti sono indispensabili per non avere le dita e le mani gialle per giorni. Ricordate che la usavano come colorante!
Spellare la radice grattandola con la lama del coltello.
Mentre cuoce la pasta preparate una padella con l’olio. Grattugiarci dentro la radice grattugiata.
Lavate le foglie di menta e tritatele finemente, quindi, aggiungerle in padella alla curcuma. Mettete in padella mezzo ramaiolo di acqua di cottura della pasta.
A cottura quasi ultimata scolare gli spaghetti e buttarli in padella. Girateli per farli insaporire dal sugo. Questo piatto non ha cottura quindi la padella serve solo per girare al meglio la pasta.
Servite gli spaghetti caldi, metteteci sopra un pò del sughetto rimasto. Fate una macinata di pepe fresca e, se volete, potete grattare ancora curcuma fresca sopra agli spaghetti.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
Variante per gli spaghetti con radice di curcuma fresca
Spaghetti con radice di curcuma fresca – Provate anche ad unirvi un sugo di pesce, in questo caso potrete grattugiare la radice al momento del condimento.
Dosi variate per porzioni
Ciao!!! Brava che bel piatto che hai proposto! Sapori particolari e velocità di esecuzione! Grazie!
Ciao Angy! Grazie a te per il bel commento, sono felice che il piatto ti sia piaciuto! Prova anche gli altri e vedrai che resterai sorpresa. A presto!