Tartare condimento gustoso classico – In realtà sarebbe bistecca all’Americana. No, non mi sono sbagliata, quella che noi chiamiamo “tartara” è un’abbreviazione di “bistecca alla tartara”che viene proposta con, a parte, capperi, cipolla e prezzemolo tritati e, volendo, con una salsa tartara.
La carne, di regola, dovrebbe essere tagliata dalla testa del filetto o dal controfiletto ma potete ricavarla anche dalla testa della lombata. La dose per persona dovrebbe essere di 200g, eliminati i nervi, il grasso e tritata, a discrezione anche macinata. Salata, pepata e messa nel piatto in forma circolare.
Questo per far capire come la carne deve essere, fresca e sceltissima, un taglio pregiato battuto al coltello. A me piace la tartare battuta a coltello, con i pezzi di carne irregolari. Ovviamente mangiare carne cruda implica delle regole imprescindibili. La freschezza della carne, il consumo fatto nel più breve tempo possibile.
Solitamente la tartare viene servita singolarmente, ma condita insieme con ingredienti di base. In tavola accompagnata con salse o condimenti a discrezione e gusto di ognuno. Questa preparazione l’ho fatta con il tuorlo di uovo crudo al centro. La classica bistecca all’Americana, così chiamata, insomma.
Questo piatto crudo, può essere accompagnato con qualsiasi contorno, staranno bene tutte le verdure che deciderete di scegliere. Io l’accompagno con quello che, secondo me, è un contorno perfetto per questo piatto.
Altre ricette di carne:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 590,60 (Kcal)
- Carboidrati 3,14 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
- Proteine 52,61 (g)
- Grassi 40,42 (g) di cui saturi 14,63 (g)di cui insaturi 16,36 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 313,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami e tegamini
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione
Come realizzare la tartare condimento classico
Questa preparazione è molto veloce e semplice. Iniziate preparando il trito di aromi che metterete in tavola. Continuate disponendoli in contenitori separati. Preparate anche la senape che si accompagna bene con la carne.
Io mi faccio tagliare al coltello la tartare dal mio macellaio di fiducia.
Il pepe lo schiaccio nel mortaio, qui ho usato il cubebe detto anche pepe di Giava. Un pepe adatto anche alla carne di manzo. Io amo le spezie quindi ne ho molte ma potete anche usare il classico pepe nero.
Passate a condire tutta la carne. In un contenitore mettete l’olio, limone, pepe e sale. Girate la carne in modo che possa assorbire tutti i profumi.
Proseguire mettendo la carne nei piatti, aiutatevi con un coppapasta, quindi pressate la carne all’interno dell’anello. Toglietelo piano.
Se volete mettere il tuorlo dell’uovo, ricavate un piccolo incavo al centro della carne. Continuate togliendo la chiara e poi poggiatelo sopra. Salare, pepare. Passare un filo d’olio.
Invece, se non volete l’uovo, posizionare la carne nel piatto e condirla con un filo di olio e una macinata di pepe. Potete concludere guarnendo con qualche filo di erba cipollina.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
Il tocco della cheffa per la tartare condimento gustoso classico
◉ Questa ricetta è quella internazionale classica. C’è anche chi fa un trito di ramerino, lo lascia a marinare qualche ora nell’olio e con quello poi condisce la carne. Ma anche olive taggiasche o Tabasco. Oppure la senape potete emulsionarla con olio e sale e poi mettere sopra alla carne.
◉ Un abbinamento particolare lo raggiungiamo caramellando le cipolle. Vanno stufate con olio di oliva, vanno poi fatte cuocere a lungo con aceto balsamico, un cucchiaio di zucchero, un pò di vino, sale e pepe. Far restringere la salsa e caramellare le cipolle. Servitele al lato della carne.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.