Torta morbida di zucca gialla– Dalla semplicità estrema, questa torta morbida di zucca esce dalle ricette della tradizione e dagli insegnamenti di mia suocera che ha una cucina sana e saporita.
È perfetta per essere servita sia come antipasto che come contorno.
La zucca poi non ha bisogno di presentazioni e in questo preciso periodo dell’anno si fa bella in mille modi sulle nostre tavole; per moltissimo tempo è stata considerata insipida e poco gustosa ma se abbinata agli ingredienti giusti è davvero ottima.
Provo a raccontarvi questa bella ricetta che potrete fare in poco tempo e con una spesa davvero contenuta.
Provate anche questa mia ricetta con la zucca
Come cucinare la zucca gialla: di seguito potrete davvero sbizzarrirvi e curiosando nel blog ne troverete molte altre:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Torta morbida di zucca – procuriamoci gli ingredienti che ci serviranno, stiliamo una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 126,08 (Kcal)
- Carboidrati 10,24 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
- Proteine 4,22 (g)
- Grassi 6,94 (g) di cui saturi 1,33 (g)di cui insaturi 0,70 (g)
- Fibre 5,46 (g)
- Sodio 45,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Torta morbida di zucca – Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo; avere tutto a portata di mano è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione e cottura della torta morbida di zucca gialla
Pulire la zucca da filamenti e semi, pelarla dalla buccia e fare delle fette sottili; cuocere a vapore.

Nel frattempo mettere in ammollo l’uva sultanina.

Appena terminata la cottura mettere la zucca in una ciotola e schiacciarla con una forchetta, aggiustare di sale, condire con olio e aggiungere l’aglio tritato fine, i gherigli di noce tritati, il parmigiano.

Grattare lo zenzero secondo il vostro gradimento ed aggiungere l’uvetta scolata e strizzata, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido inserire qualche cucchiaiata di pangrattato.
Amalgamare bene.

Ungere, quindi, leggermente una teglia da forno anche con il bordo basso, mettervi il composto e distribuirlo fino a ricoprire l’intero spazio, deve essere non troppo alto. Cospargere di parmigiano ed infornare in modalità grill dove la lascerete fino a che non avrà fatto una bella crosticina dorata.

Variazioni per la torta morbida di zucca gialla
Torta morbida di zucca – Potete anche aggiungere un ingrediente particolare a questa ricetta: gli amaretti, sbriciolatene 4/5 nell’impasto e sentirete che bontà. Ricordate che non bisogna eccedere con lo zenzero perchè ha un aroma molto penetrante che può trasformare le pietanze a cui viene abbinato.