Torta salata ai fagiolini e gorgonzola

Le torte salate sono un must della cucina invernale e autunnale, sono buone, stanno bene con tutti gli ingredienti, veloci da fare, facili; perciò questa torta salata ai fagiolini e gorgonzola sarà perfetta in qualsiasi occasione la vogliate proporre.

il formaggio gorgonzola è uno di quegli ingredienti che amo usare in queste preparazioni perché oltre ad essere buono ha quella cremosità che lo rende perfetto per questo tipo di piatto.

I fagiolini sono una verdura ottima, sana e mantengono la loro parte croccante, se non troppo cotti, hanno un sapore delicato ma presente che ben si accomuna al gorgonzola.

È un ottimo alimento da portare in tavola anche perché, oltre alle molte qualità benefiche per il nostro organismo, possono essere preparati in tantissime varianti.

Possiamo trovarli freschi da aprile ad ottobre perciò è facile rispettarne la produzione di stagione e gustarli come appena colti.

Altre ricette piene di gusto di torte salate:

Torta salata ai fagiolini e gorgonzola
Ottimo piatto adatto sia come antipasto che secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

230 g pasta sfoglia
200 g fagiolini
150 g prosciutto cotto
150 g gorgonzola (Dolce)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
500,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 500,45 (Kcal)
  • Carboidrati 28,76 (g) di cui Zuccheri 2,41 (g)
  • Proteine 18,64 (g)
  • Grassi 34,98 (g) di cui saturi 11,01 (g)di cui insaturi 22,15 (g)
  • Fibre 2,16 (g)
  • Sodio 746,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per cucinare la torta salata ai fagiolini e gorgonzola

Pentola Aeternum
Teglia da forno

Passaggi

Ricetta passo passo per la torta salata ai fagiolini e gorgonzola

Lessare per circa 13 minuti i fagiolini, puliti e lavati, in una pentola con acqua al bollore. Sbianchire in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere il bel colore verde.
Procedere, dopo averli scolati, al condimento con olio e sale.

Nella teglia depositare la pasta sfoglia nel suo incarto di carta forno originale. Distribuire i fagiolini sul piano.

Coprire i fagiolini con le fette di prosciutto cotto.

Adesso cospargere con i bocconi di gorgonzola il piano di prosciutto. Mettere la torta in forno già caldo a circa 200° statico per circa 30′. Seguite, comunque, le istruzioni sulla confezione o la conoscenza del vostro forno.

Tirare fuori dal forno la teglia e lasciare almeno 5 minuti a riposare. Rilascerà i succhi e potrete tagliarla più agevolmente.

Questa ricetta può essere utilizzata sia come secondo piatto che come antipasto da proporre nei momenti gioiosi delle feste, qualsiasi essi siano.

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.