Quale momento migliore se non l’estate per proporre sulla tavola di tutti i giorni, ma anche nelle occasioni speciali o conviviali, questi tramezzini freddi ai peperoni?
Questi tramezzini sono degli antipasti freddi. Io ho utilizzato, per realizzarli, i peperoni grigliati precedentemente e poi messi in olio, sale, pepe e erbe aromatiche, prosciutto cotto di Praga (potete usare anche il prosciutto arrosto) e, come formaggio, il provolone piccante.
Se vi chiedete come farcire i tramezzini posso suggerirvi di utilizzare piccoli avanzi del frigo o ingredienti che più amate così da avere sempre ogni volta un alimento diverso da portare in tavola.
Come insaporitore un po’ goloso ho usato la maionese, qualcuno potrà preferire utilizzare altre creme quindi, se vi chiedete cosa mettere dentro al tramezzino al posto della maionese posso suggerirvi alcune opzioni tipo la crema tartara, la crema di olive, la salsa tonnata, il ketchup o, per palati più esigenti, anche una salsa chimichurri e chi più ne ha, più ne metta.
Gli antipasti di tramezzini sono molto graditi anche dai bambini, quindi, possono essere utilizzati durante feste di compleanno o anche da portare a scuola per festeggiare l’inizio delle vacanze. I preferiti dai bambini sicuramente sono quelli a base di prosciutto con un piccolo strato di burro oppure tonno e maionese o prosciutto cotto e fontina.
Queste sono le tipiche preparazioni che ricordano l’infanzia quando la mamma organizzava una scampagnata dove, per pranzo si portavano piatti freddi da mangiare con le mani, pezzi di pizza, cocomero e tante risate!
E, perché no, nelle estati al mare non portare il pranzo al sacco, fatto con le nostre mani, i tramezzini variopinti dai sapori incredibili che andranno subito a ruba? Sono antipasti freschi, antipasti economici e facili da fare.
Allora, che ne pensate di questa ricetta? Vi consiglio di provarla il prima possibile e non scordate di farmi sapere se vi è piaciuta!
Scorri la ricetta e troverai lo spazio dedicato alle FAQ dove ho risposto a domande riguardanti questa preparazione. Se avrai altri dubbi in merito, non esitare a scrivermi tramite il form “CONTATTAMI” che è presente nella home page.
Ricette di antipasti freddi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniEstate
Ingredienti
Lista della spesa:
- Energia 82,39 (Kcal)
- Carboidrati 7,50 (g) di cui Zuccheri 0,98 (g)
- Proteine 5,27 (g)
- Grassi 3,56 (g) di cui saturi 1,61 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
- Fibre 0,70 (g)
- Sodio 290,26 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta dei Tramezzini freddi ai peperoni
Come fare i tramezzini
Con una spatola spalmare la maionese su due fette di pane da tramezzini, coprire con le fette di prosciutto e poi mettere le fette di provolone a coprire.
Tappare con la seconda fetta spalmata di maionese così da tenere fermi gli ingredienti. Dividere a metà e, su una parte, appoggiare i peperoni grigliati tolti dalla marinata di olio e aromi.
Chiudere con la metà fetta rimasta, creando così un panino a strati. Avvolgere nella pellicola da alimenti e mettere in frigo.
Togliere il tramezzino con i peperoni dal frigo, levare la pellicola e tagliarlo a triangolo. Si presenterà a strati.
Procedere ricavando ancora dei triangoli, che siano adatti da prendere agevolmente con le dita per un finger food perfetto!
Posizionare su un piatto di portata, potete guarnire i vassoi con foglie di erbe aromatiche per un effetto scenografico e un po’ rustico. Buon appetito!
Tramezzini freddi ai peperoni
In questa parte della ricetta troverai le risposte a domande che la riguardano. Se avessi altri dubbi in merito, non esitare a riempire il form “CONTATTAMI” nella home. Sarò lieta di aiutarti!
Prova anche la ricetta della Pasta al pesto di rucola con tonno.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare i tramezzini in anticipo?
Si, i tramezzini sono perfetti per essere preparati già dal giorno prima. Devono essere tenuti in frigo avvolti nella pellicola per non farli seccare.
Come mantenere morbidi i tramezzini?
E’ piuttosto semplice e veloce, basta avvolgerli strettamente nella pellicola alimentare e metterli in frigo. Se non avete la pellicola potete ricorrere ad una stoffa inumidita e ben strizzata e, quindi, avvolgerli.
Per quanto si conservano i tramezzini avanzati?
Se avete dato una festa e vi sono avanzati degli antipasti tipo tramezzini potete avvolgerli in pellicola alimentare e mettere in frigo dove si manterranno perfettamente per 2-3 giorni.
In alternativa potete avvolgerli anche in carta di alluminio e poi riporli dentro ad un contenitore a chiusura ermetica, sempre tenuti in frigo.
Dosi variate per porzioni