Come fare delle verdure miste in forno saporite. Le verdure a volte ci semplificano la vita e salvano la cena.
Capita che non si abbiano idee su cosa cucinare o vogliamo mangiare qualcosa di leggero senza impazzire a farlo. Ecco che entrano in gioco e verdure.
Questo piatto è davvero un jolly, un aiuto basilare per le sere in cui si rientra tardi da lavoro oppure anche solo perchè si ha voglia di fare un pieno di bontà.
Spesso, per me, sono anche uno svuota frigo, apro e mi accorgo che magari i finocchi stanno perdendo la loro freschezza oppure vedo che le patate mettono i “butti” e così via.
Allora preparo una bella teglia di verdure miste e le mischio con le fette di arancia, come in questo caso, oppure con i grani del melograno.
Gli agrumi si sposano sempre benissimo con le verdure e, quindi, oltre che belli da vedere tutti insieme sono anche ottimi!! Un vero pieno di freschezza e vitamine!
Ecco di seguito il mio procedimento ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.
NOTA BOMBA chi ha provato questo piatto ha anche visto la mia ricetta di spaghetti integrali con bottarga di muggine.
Altre ricette sfiziose con verdure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
- Energia 108,27 (Kcal)
- Carboidrati 10,81 (g) di cui Zuccheri 7,46 (g)
- Proteine 3,06 (g)
- Grassi 5,96 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 0,30 (g)
- Fibre 4,19 (g)
- Sodio 499,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Tegami per la preparazione delle verdure miste in forno saporite
Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
Preparazione e cottura
Le barbabietole, che dovranno essere messe crude in forno, non acquistatele molto grandi oppure tagliatele in più parti.
Come realizzare la ricetta delle verdure miste in forno saporite
Iniziare con il preparare le verdure che dovranno essere cotte. Quindi, tagliare il porro, pulire e tagliare le carote. Tagliare a metà le barbabietole ed in quarti i finocchi.
Per aiutarmi nella preparazione delle verdure uso uno spelucchino. Lo trovo indispensabile in cucina.
Proseguire togliendo i semi ai pomodori e tagliarli in 4 pezzi.
Lavare bene le arance e poi affettarle con la loro buccia in fette di circa mezzo centimetro. Disporle nella teglia da forno con le altre verdure.
Salare tutte le verdure, quindi, sgocciolare bene dall’olio i filetti di acciughe, se decidete di metterli, tagliarli in pezzi e disporre sulle verdure.
Dopo aver lavato bene, in acqua fredda, i capperi sotto sale, distribuirli sopra le verdure nella teglia. Irrorare di olio e poco sale.
Mettere in forno caldo a 200° per circa 30/35 minuti, come sempre il tempo stimato è indicativo perchè dipenderà dal vostro forno.
Per essere certi che la cottura sia perfetta per tutti gli ingredienti, testare quelli più duri con una forchetta. Vi regolerete con questo.
Togliere dal forno ed impiattare subito. Cospargere ancora con poco olio e servire. Queste verdure sono ottime come contorno per carni di maiale ma anche pollo, tacchino e coniglio.
Possono essere consumate anche come piatto unico per chi non fa uso di carni animali, basterà non mettere i filetti di acciuga.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.
Il tocco della cheffa
Le acciughe potete anche non metterle. Io le uso perchè danno un pò di sapidità, ma si possono tranquillamente sostituire, quando servite, con un cucchiaio di yogurt, anche greco!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.