Le verdure ripiene sono un must del periodo estivo, infatti, a seconda del condimento che utilizzeremo, le zucchine ripiene alla salsa di pinoli hanno un sentore aromatizzato, una varietà di ingredienti e una croccantezza speciale data, appunto, dai pinoli.
Le zucchine sono le regine dell’estate sia perchè sono un ortaggio di stagione sia perchè, con il loro gusto delicato, si incontrano molto bene con tanti altri ingredienti dando vita a piatti da sopraffini a rustici, con gusto!
Quando scrivo ricette di zucchine mi viene sempre in mente mio zio Beppe, fratello di mia mamma, che usava dire: ” le zucchine sono ottime avvolte in un cencio e battute nel muro! ” e rido, quanto rido!
Quindi le zucchine, per me, sono anche un incontro con i ricordi, quelli belli, di casa, che lasciano tracce indelebili.
Altre ricette che hanno le zucchine protagoniste:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 414,34 (Kcal)
- Carboidrati 24,95 (g) di cui Zuccheri 3,54 (g)
- Proteine 20,20 (g)
- Grassi 28,86 (g) di cui saturi 6,62 (g)di cui insaturi 11,78 (g)
- Fibre 5,51 (g)
- Sodio 589,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le zucchine ripiene alla salsa di pinoli
Passaggi
Prima di tutto scaldare il forno ventilato a 230°.
Come preparare le zucchine ripiene alla salsa di pinoli
Per iniziare, ho preparato tutti gli ingredienti lavati, puliti e pesati che serviranno per realizzare questo ripieno per le zucchine.
È preferibile tostare i pinoli in una padella, senza grassi aggiunti, cosi che avranno un sapore particolare. Toglierli, quindi, dalla padella e tenere da una parte.
A questo punto dedicatevi a preparare il ripieno mettendo in una ciotola l’uovo, l’aglio, il parmigiano, il pangrattato e un po’ di sale.
Successivamente, aiutandovi con un cucchiaino svuotare le zucchine dalla loro polpa lasciando circa 1 cm di bordo.
Dopo aver strizzato bene le la polpa aggiungerla nella ciotola insieme agli altri ingredienti.
Adesso aggiungere i pezzi di pomodoro leggermente schiacciati con una forchetta. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti e mettere da una parte.
In un’altra ciotola mescolare l’origano tritato, i pinoli e la scorza del limone grattugiata finemente.
Infine, metà di questa preparazione, ben mescolata, va aggiunta al composto per il ripieno; l’altra metà lasciarla da una parte in modo da utilizzarla per completare il piatto.
In una pirofila da forno spennellare un po’ di olio sul fondo, quindi, adagiarci le zucchine crude, salarle e mettere un filo di olio.
In conclusione riempire la cavità delle zucchine con il composto del ripieno ben compattato.
Dopodiché infornare nel forno già caldo (230° ventilato) per circa 20 minuti ma dipenderà dalla forza del vostro forno.
Allo stesso modo, mentre le zucchine sono in cottura completare la salsa aggiungendo ai pinoli l’olio, il succo del limone e poco sale.
Quando le zucchine saranno cotte e avranno fatto, sopra, una leggera crosta, togliere dal forno, e lasciare intiepidire. Versarci sopra la salsa con un cucchiaio. Potete finire il piatto con foglie di origano.
Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un commento ed iscrivetevi al blog, vi potrete trovare tante ricette interessanti.
Consigli
Se avete poco tempo potrete ottimizzarlo preparando il ripieno anche il giorno prima così vi rimarrà solo da riempire le zucchine ed infornarle.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.