Blog di lacheffamiranda

Sfoglia salsiccia provolone bietola

Sfoglia salsiccia provolone bietola – Questa torta salata preparata con ingredienti saporiti, piacerà a coloro che amano i sapori forti e decisi.
Questi si sposano perfettamente tra di loro e, così, danno vita ad un piatto succulento e davvero buono. La bietola smorza un pò la forza della salsiccia e della provola piccante. Noi, almeno una volta a settimana, facciamo la torta salata con gli ingredienti più disparati. Mi spiacerebbe dire che è uno svuota frigo perché non è così però, a volte, serve anche a quello.
Potete usarla sia come antipasto che come secondo. E’ buona calda ma anche tiepida ed in estate a temperatura ambiente si rivela una bella risorsa, infatti possiamo prepararla prima e poi servirla anche dopo qualche ora e non avrà perso certamente il suo sapore.
Ecco di seguito il mio procedimento ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.

NOTA BOMBA chi ha provato questo piatto ha anche visto la mia ricetta della torta salata finocchi e patate.

Sfoglia salsiccia provolone bietola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.
  • 230 gpasta sfoglia (integrale)
  • 275 gsalsiccia di suino, fresca, cotta, in padella
  • 355 gbietola
  • 150 gprovolone piccante
  • 15 golio extravergine d’oliva

Tegami e tegamini

Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.
  • 2 Padelle
  • Teglia ( da forno )

Preparazione

Procediamo quindi alla preparazione della sfoglia salsiccia provolone bietola.
  1. Iniziare con la pulizia delle coste di bietola, lavatele accuratamente cambiando l’acqua più di una volta. Quindi mettetele a cuocere in una padella larga, coperte senza aggiunta di acqua se non il loro sgrondo di lavaggio.

  2. In una padella mettere l’olio e rosolare la salsiccia, fatta a bocconi. Lasciatele rilasciare il suo unto quindi toglierla e passarla su carta assorbente da cucina. Mettere da parte. La padella che uso è un ottimo prodotto e sono anni che fa parte della mia cucina.

  3. Preparare anche il provolone piccante. Fare delle fette sottili.

  4. Sfoglia salsiccia provolone bietola

    Quando la bietola sarà cotta, non occorrerà molto, aggiungete anche la salsiccia e fate insaporire per 5 minuti. Non ho salato niente perchè, in questo piatto, la sapidità è data dalla salsiccia e dal piccante del provolone.

  5. Sfoglia salsiccia provolone bietola
  6. A cottura ultimata tirare fuori la tortiera e lasciare rilassare la pietanza. Tagliare, quindi, a spicchi e servire.

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

Il tocco della cheffa

Accompagnatela con una birra ghiacciata. Utilizzatela come antipasto o come piatto unico. Potete aggiungere una macinata di pepe ma con prudenza perchè la salsiccia è molto saporita.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.