Blog di lacheffamiranda

Spaghetti cavolfiore e bottarga di muggine

La bottarga è un elemento costituito da uova di pesce, in questo caso muggine, solitamente si conoscono molte ricette che prevedono il suo utilizzo principalmente con la pasta lunga. Questa è la mia versione degli spaghetti cavolfiore e bottarga di muggine.


Solitamente il suo utilizzo è da cruda con un classico condimento per la pasta: olio aglio prezzemolo e peperoncino. Oppure può anche essere usata con abbinamenti un pochino più complessi come con pomodori, carciofi, frutti di mare, in particolare modo con le arselle.

Due sono comunque i suggerimenti sempre validi, qualunque sia il modo in cui la cucinate, e cioè non scolare eccessivamente la pasta dall’acqua di cottura e finire il piatto con ancora un’abbondante grattugiata di uova di muggine.

Per il suo sapore può in qualche modo essere usata al posto del formaggio nei piatti di pesce.

Questo LINK vi racconta un’altra ricetta.
Qui l’approfondimento su questo alimento marino.

Spaghetti alla bottarga di muggine e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g spaghetti (Rummo)
15 g olio extravergine d’oliva
12 g bottarga di muggine
5 cucchiai da tavola cavolfiore (Pesto)
3 g peperoncini piccanti
209,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,21 (Kcal)
  • Carboidrati 24,81 (g) di cui Zuccheri 0,57 (g)
  • Proteine 6,82 (g)
  • Grassi 9,29 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 0,37 (g)
  • Fibre 1,51 (g)
  • Sodio 186,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella Moneta Etnea
Casseruola
Grattugia

I passi per fare gli spaghetti cavolfiore e bottarga di muggine

Per iniziare questa preparazione mettere dell’olio in una padella, aggiungerci un peperoncino e anche un paio di bucce di limone.

Affettare in questa padella anche della bottarga di muggine tagliata sottile e far andare per un paio di minuti. Poi spengere il fuoco e lasciare in infusione.

Spaghetti cavolfiore e bottarga di muggine

Quando la pasta è vicina ad essere pronta per essere saltata, aggiungere il pesto di cavolfiore fatto precedentemente, dentro alla padella dove salterete la pasta.

spaghetti cavolfiore e bottarga di muggine

Buttare la pasta dentro alla padella e far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Togliere il peperoncino e le bucce di limone intere.

Spaghetti cavolfiore e bottarga di  muggine

Mettere la pasta dentro i piatti poi, con una grattugia maglia fine, far cadere un pò di buccia di limone grattugiata ed una pioggia di bottarga di muggine, bella, tritata, profumata, buona.

Consigli e suggerimenti per gli spaghetti cavolfiore e bottarga di muggine

Il buongustaio preferirà la preparazione della bottarga semplicemente tagliata a fettine sottili e servita con un filo di olio e pane salato. Indubbiante questo è il modo migliore per sentirne davvero il sapore.

Si mantiene in frigo per lungo tempo, a bassa temperatura, non superiore a 5°. Ad ogni modo vanno sempre seguite le indicazioni riportate sulla confezione.

NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua  sicurezza e l’idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.