Mi piacciono le spezie, usate con parsimonia esaltano molti dei piatti delle nostre tavole.
Tagliatelle all’uovo con zenzero fresco– Questo piatto, dopo che lo avrete provato, sarà spesso sulle vostre tavole. Ingredienti semplici per queste tagliatelle all’uovo con zenzero fresco, una delle spezie più conosciuta protagonista di questa bontà, insieme all’inseparabile scorza di limone che ne esalta ancora di più il gusto. Senza burro né panna, né cottura del sugo. E’ un piatto di costo contenuto e di facilissima realizzazione, il tempo più lungo è sicuramente quello per cuocere la pasta. Delicato al gusto.
Ecco di seguito il mio procedimento ed a fondo pagina anche i miei suggerimenti.
NOTA BOMBA chi ha provato questo piatto ha anche visto la mia ricetta di linguine limone e menta.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 343,58 (Kcal)
- Carboidrati 54,38 (g) di cui Zuccheri 1,63 (g)
- Proteine 16,41 (g)
- Grassi 7,80 (g) di cui saturi 3,93 (g)di cui insaturi 2,06 (g)
- Fibre 2,80 (g)
- Sodio 2.072,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 150 gtagliatelle all’uovo
- 5 gzenzero fresco (1 raice media)
- 3 gscorza di limone
- 40 gparmigiano Reggiano DOP (facoltativo)
- 4 gprezzemolo
- 10 gsale fino
- 1 gpepe
Strumenti
- Padella
- Casseruola
- Grattugia
Preparazione e cottura
Mettere l’acqua sul fuoco. Intanto nella padella mettete la radice di zenzero grattugiata, io uso la grattugia Microplane. Questo accessorio, che consiglio vivamente per la sua praticità, è davvero un buon aiuto in cucina. Aggiungo la scorza del limone grattugiata o fatta in zest, mi aiuto con questo articolo per rigare il limone (lo uso tantissimo in cucina). Anche questo strumento usatissimo!
A questo punto aggiungete olio, salate. Mettere un pò di acqua di cottura per amalgamare i due ingredienti. Se volete, a questo punto, potete aggiungere il grana. Amalgamatelo, con un mestolo di acqua di cottura della pasta, al composto.
Al termine della cottura delle tagliatelle, mettetele in padella e amalgamatele al sugo di agrumi e zenzero. Servite con una girata di pepe, un trito di prezzemolo e zeste di limone.
Il tocco della cheffa
Per chi non vuole consumare il formaggio può ometterlo o sostituirlo a piacimento.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l'idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.