Verdure mix nel wok, una festa
Verdure in tavola – Come già vi ho raccontato provengo da una famiglia contadina. I pasti erano semplici e molto spesso i prodotti dell’orto venivano portati in tavola a pranzo e cena. I pollai erano destinati ad ospitare carni che solo per le feste arrivavano sulla nostra tavola, oppure venivano venduti e quindi erano di aiuto all’economia familiare. Questo è un semplicissimo antipasto che però è valorizzato da un perfetto sposalizio con l’olio dei nostri olivi.
Consiglio sempre di usare olio evo, lo so costa un pò di più ma il vostro corpo e il vostro palato vi ringrazieranno!
Questa ricetta di verdure in tavola è sicuramente leggera e fresca ed indicatissima per l’estate; la potrete servire anche a temperatura ambiente.
Attrezzatura
Casseruola o tegame di coccio
Cucchiaio di legno
Pentola con acqua
Ingredienti
2 zucchine
2 pomodori (o polpa)
1 patata grande
1 cipolla
1 peperone rosso
erbe aromatiche che gradite ( nipitella, menta, origano, finocchietto, maggiorana ecc)
Olio evo
sale
pinoli tostati
capperi
Procedimento e cottura
Sbucciate ed affettate la cipolla facendola appassire nel tegame con l’olio caldo.
Intanto sbucciare la patata e tagliarla a dadini, pulire il peperone dai semi e dai filamenti e farlo a pezzi non troppo piccoli altrimenti si sfalda. Unire patata e peperone alla cipolla e far cuocere, girando ogni tanto con il mestolo.
Nel frattempo fare scaldare bene l’acqua, salarla, tuffarci i pomodori, pelarli e ridurre la polpa a pezzetti.
Lavare e affettare le zucchine, insieme alla polpa del pomodoro versarle nel tegame, salare e far continuare la cottura per circa 5′, prima di spegnere aggiungere le erbe aromatiche tritate.
Se volete aggiungere i pinoli fateli prima tostare a parte in un padellino, se usate capperi sotto sale sciacquateli bene ed unite a fuoco spento.
N.B. Potete usare le verdure che ritenete opportuno, io uso spesso la melanzana, i capperi, sfumo con la salsa di soia, con aceto bianco…insomma questa ricetta si presta a molteplici realizzazioni.
Buon appetito