Blog di lacheffamiranda

Verdure in tavola croccanti

Verdure in tavola croccanti
Gustoso verdure mix cucinato nel wok, un pò di orto nel piatto.

Verdure mix nel wok, una festa

 

Verdure in  tavola – Come già vi ho raccontato provengo da una famiglia contadina. I pasti erano semplici e molto spesso i prodotti dell’orto venivano portati in tavola a pranzo e cena. I pollai erano destinati ad ospitare carni che solo per le feste arrivavano sulla nostra tavola, oppure venivano venduti e quindi erano di aiuto all’economia familiare. Questo è un semplicissimo antipasto che però è valorizzato da un perfetto sposalizio con l’olio dei nostri olivi. 

Consiglio sempre di usare olio evo, lo so costa un pò di più ma il vostro corpo e il vostro palato vi ringrazieranno!

Questa ricetta di verdure in tavola è sicuramente leggera e fresca ed indicatissima per l’estate; la potrete servire anche a temperatura ambiente.

Attrezzatura

Casseruola o tegame di coccio

Cucchiaio di legno

Pentola con acqua

Ingredienti

2 zucchine

2 pomodori (o polpa)

1 patata grande

1 cipolla

1 peperone rosso

erbe aromatiche che gradite ( nipitella, menta, origano, finocchietto, maggiorana ecc)

Olio evo

sale

pinoli tostati

capperi

Procedimento e cottura

Sbucciate ed affettate la cipolla facendola appassire nel tegame con l’olio caldo.

 

Intanto sbucciare la patata e tagliarla a dadini, pulire il peperone dai semi e dai filamenti e farlo a pezzi non troppo piccoli altrimenti si sfalda. Unire patata e peperone alla cipolla e far cuocere, girando ogni tanto con il mestolo.

Nel frattempo fare scaldare bene l’acqua, salarla, tuffarci i pomodori, pelarli e ridurre la polpa a pezzetti.

Lavare e affettare le zucchine, insieme alla polpa del pomodoro versarle nel tegame, salare e far continuare la cottura per circa 5′, prima di spegnere aggiungere le erbe aromatiche tritate.

Se volete aggiungere i pinoli fateli prima tostare a parte in un padellino, se usate capperi sotto sale sciacquateli bene  ed unite a fuoco spento.

N.B. Potete usare le verdure che ritenete opportuno, io uso spesso la melanzana, i capperi, sfumo con la salsa di soia, con aceto bianco…insomma questa ricetta si presta a molteplici realizzazioni.

Buon appetito