Questa zuppa di lenticchie alla Usticese è fatta con il piccolo legume coltivato e prodotto sull’isola di Ustica. E’ un alimento, già conosciuto ed apprezzato in antichità, che ha un gusto particolare che, è lecito pensare, sia merito del terreno vulcanico dell’isola ed in cottura sprigiona un delizioso profumo.
Io ho avuto il privilegio di conoscerla durante una vacanza sull’isola. Devo dire che tramite questo piccolo tesoro si apprezza l’interezza di questo posto magico che è Ustica.
Possiamo, quindi, acquistare queste lenticchie direttamente da produttori locali e soggiornare negli agriturismi cosparsi nell’isola.
Vi lascio la proposta di un secondo piatto da abbinare a questo, tradizionale, buono.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 288,17 (Kcal)
- Carboidrati 47,77 (g) di cui Zuccheri 3,77 (g)
- Proteine 16,86 (g)
- Grassi 4,35 (g) di cui saturi 0,63 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
- Fibre 8,02 (g)
- Sodio 12,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Coperchi e pentolini
Step per preparare la zuppa di lenticchie alla Usticese
Iniziare lavando le lenticchie e controllare bene che non vi siano sassi al loro interno (può succedere che dei piccoli sassi vulcanici di colore nero siano mescolati).
Proseguiamo, così, mettendole in un recipiente e coprendole con almeno tre dita di acqua fredda. Aggiungiamo una zucchina tagliata a tocchi.
Tagliare, a questo punto, una cipolla a fettine sottili (o anche uno scalogno), ed una patata tagliata a cubetti. Comunque potete aggiungere qualsiasi altra verdura di stagione che sia di vostro gradimento.
Uno spicchio d’aglio e 5/6 pomodorini, inseriteli entrambi. Se non li avete potete mettere un cucchiaio di polpa di pomodoro (anche se non sarà la stessa cosa).
È il momento di far andare a ebollizione la nostra zuppa.
Da quando bolle considerate circa 20 minuti. Assaggiare e, regolare di sale, aggiungere, poi, qualche foglia di basilico, un peperoncino ed olio extravergine di oliva.
Infine far continuare la cottura per altri 5 o 10 minuti, così che, tutto sia perfettamente amalgamato.
Potete gustare la zuppa così, esattamente come l’avete cotta, oppure, per un gusto più intenso, preparare dei crostini di pane abbrustoliti su cui avrete strusciato un piccolo pezzo di aglio.
La zuppa va servita fumante.
Il suggerimento non richiesto sulla zuppa di lenticchie alla Usticese
Nel caso che dovessero avanzare, potete passare tutto al mixer e, il giorno dopo, presentarle con gamberi appena scottati ed un filo di olio.
Dosi variate per porzioni