Come pulire e preparare gli agretti

Proporrei di eleggere ortaggio, del mese di Aprile, gli agretti. Anche detti barba di frate, sono una verdura erbacea che si trova principalmente in primavera, periodo di riferimento per la sua vera stagionalità. Ecco i miei suggerimenti su come pulire e preparare gli agretti.

Sono una verdura strepitosa anche se, fino a che non li provi, non lo diresti mai. Hanno un sapore minerale piuttosto marcato, quasi salato, per questo necessitano di condimenti non troppo aggressivi, quale troppo sale ( assaggiateli quasi a fine cottura e regolatevi di conseguenza), o troppo limone che, inevitabilmente, non ve li farebbero gustare nel pieno.

Questa verdura è molto interessante anche dal punto di vista di digeribilità e apporto calorico. Infatti, essendo per la maggior parte acquosa, è molto consigliata nelle diete, e per favorire una buona diuresi. Inoltre non hanno controindicazioni rilevanti.

Altre ricette con gli agretti:

Gli agretti sono venduti a mazzetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti

Materiali

  • Agretti
  • Olio
  • Limone
  • Sale fino

Utensile per come pulire e preparare gli agretti

  • Casseruola
  • Colino
  • Coltello
  • Ciotola
  • Frusta

Passaggi

LAVAGGIO: questo dovrà essere particolarmente accurato perchè gli agretti possono avere consistenti tracce di terra, anche sulla parte verde. Per questo necessiteranno di più lavaggi, sia in immersione, che sotto acqua corrente. Posso suggerire di lavarli in piccoli mazzi invece che tutti insieme.

Come pulire e preparare gli agretti

Adesso c’è la parte più delicata, e più lunga, di questo procedimento: separare la parte edibile verde dalla radice (rossa e dura). Potete aiutarvi con un coltello oppure farlo con le dita. Nel primo caso magari avrete un pò più scarto. E questo sarebbe un peccato dal momento che la parte finale, quella più chiara dove nasce il mazzetto, è ottima e croccante.

Questa immagine vi fa vedere la pulizia eseguita con il coltello. Come vedete resta ancora una parte edibile attaccata al gambo.

Dopo la procedura di lavaggio possiamo proseguire con la cottura. In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e, quindi, immergerci gli agretti per 5’.

Trascorso il tempo di cottura, scolarli ed immergerli in ghiaccio o passarli sotto acqua fredda. Servirà sia a fermare la cottura che a fissare il loro splendido colore. Scolare bene.

Qui di seguito, io li propongo semplicemente conditi con una vinagrette di base. Per preparare una vinagrette semplice utilizzare il succo di mezzo limone, sale ed olio. Ricordate che il sale riuscirete a scioglierlo meglio nel succo del limone e solo dopo potrete aggiungere l’olio. In questo modo la vostra vinagrette non presenterà grani di sale ma sarà liscia ed omogenea.

Dopo aver fatto la vinagrette potrete condire gli agretti girandoli bene nella composta saporita.

In questo caso io li ho accostati ad un polpo fatto in tegame, profumato e morbido. Accostamento perfetto!!

Perfetti come contorno per pesce

Variazioni

Gli agretti possono essere preparati in moltissimi modi, nella frittata, messi in insalata, come condimento di un primo piatto, nei tortini in genere, e, per i più audaci, anche nella pasta al forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!