Semi di zucca gialla in forno – Da noi, in Toscana, i semi di zucca hanno anche un’altro nome, anche un pò poetico, si chiamano bruscolini. Ricordo perfettamente che erano un must quando andavamo al cinema.
Personalmente ho sempre mangiato anche la buccia, salatissima.
Era il classico “ancora uno e poi basta”, perché quel sapore sapidissimo e la tostatura facevano si che diventasse irresistibile. Non avresti mai smesso di mangiarne.
Quindi direi che, per fare un salto nel passato, possiamo provare a fare questo “passatempo” in casa nostra, anche perché, questo, è un’ottimo modo per non sprecare una parte delle cose che la natura ci offre.
Vi lascio il link per un’ottima ricetta di cipolle.
Altre proposte di antipasti:
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per realizzare i semi di zucca gialla al forno
- Energia 229,60 (Kcal)
- Carboidrati 5,88 (g) di cui Zuccheri 0,52 (g)
- Proteine 11,94 (g)
- Grassi 19,62 (g) di cui saturi 3,42 (g)di cui insaturi 14,24 (g)
- Fibre 2,60 (g)
- Sodio 265,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti che servono per la cottura dei semi di zucca gialla al forno
Preparazione e cottura
Qui sotto i semplici passaggi per realizzare i semi di zucca gialla al forno
Togliere dalla zucca i semi, lavarli e togliere i filamenti, metterli in una pirofila da forno.
Nella pirofila mettere acqua e sale, il liquido deve essere sufficiente a coprire i semi.
Infornarli a 200° fino a che il liquido si sarà ritirato ed i semi risulteranno asciutti e croccanti.
Ecco i vostri semi croccanti da consumare come aperitivo. ovviamente la sapidità sarà data dalla quantità di sale che metterete.
Questa ricetta è molto semplice e veloce, potreste farla anche insieme ai vostri figli, in questo modo impareranno anche ad apprendere la cultura del non sprecare.
Io compro la verdura al mercato e sono sempre molto dispiaciuta quando vedo che le persone chiedono espressamente di togliere foglie, bucce e, appunto, semi.
Purtroppo il nostro tempo è sempre meno da dedicare, anche solo, alla ricerca di ricette che possono aiutarci a mangiare tutto, o quasi, di ciò che acquistiamo.
Dosi variate per porzioni