La carbonara è una ricetta tradizionale della cucina popolare romana, realizzata con ingredienti semplici e di facile reperibilità; questa carbonara perfetta e cremosa vuole rendere semplice realizzare questa preparazione con pochi e veloci passaggi.
Ci sono moltissime scuole di pensiero relative alla realizzazione di questo piatto tradizionale romano, chi mette uova intere, chi mette un uovo intero e qualche tuorlo, chi usa la pancetta e chi usa la pasta corta.
Per renderla più cremosa c’è anche chi aggiunge panna… non condivido questa variante ma …de gustibus.
I punti assolutamente fermi in questa ricetta sono: gli spaghetti/rigatoni, il guanciale, il pecorino romano.
In questa ricetta uso solo tuorli ma ho mangiato anche versioni con un misto di uovo intero e tuorlo e devo dire che sono ugualmente eccellenti.
C’è un passaggio che può risultare complesso ma basta seguire la ricetta, vedrete che avrete una carbonara molto cremosa, saporita, buona.
Questa ricetta l’ho sperimentata dopo aver visto quella di Matteo Curti, romano, noto per lavorare in una famosa radio Milanese. Ad oggi è la ricetta che più mi ha soddisfatta!
Per altre sfiziosità con uova curiosare tra i link qui sotto:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneLazio
Ingredienti
- Energia 621,37 (Kcal)
- Carboidrati 31,01 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
- Proteine 16,75 (g)
- Grassi 47,16 (g) di cui saturi 19,14 (g)di cui insaturi 21,06 (g)
- Fibre 1,93 (g)
- Sodio 2.331,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la carbonara perfetta e cremosa
Passaggi
Mettere sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta.
Come preparare la carbonara perfetta e cremosa
In una padella mettere poco olio ed aggiungere il guanciale e farlo rosolare.
Allo stesso modo separare i tuorli dalle chiare e sbatterli in una scodella con una forchetta.
A questo punto aggiungere il pecorino romano in quantità tale da creare una consistenza molto granellosa e soda.
Adesso prendere un ramaiolo di acqua di cottura della pasta e versarlo piano, sempre sbattendo, sulla composizione di tuorlo e formaggio.
Il composto va diluito progressivamente con acqua di cottura della pasta sempre mescolando fino a creare una cremosità abbastanza liquida.
Appena l’acqua bolle buttare gli spaghetti, se volete potete usare anche un formato numero 5 o rigatoni.
Appena gli spaghetti sono cotti buttarli nella teglia insieme al guanciale e amalgamare tutto.
Questo servirà anche a far raffreddare leggermente gli spaghetti in modo che l’uovo non si rapprenda creando una frittata.
Quando la pasta e il guanciale saranno ben uniti aggiungere la crema di uovo e pecorino quindi, saltare subito gli spaghetti che resteranno ben cremosi e morbidi
Dividere la pasta velocemente nei piatti di portata o, per una massima soddisfazione, consumarli all’interno della teglia.
Se questa ricetta ti è piaciuta iscriviti al canale, lascia un commento e seguimi sui profili social per non perdere nessuna delle deliziose, semplici, ricette proprio come questa.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.