Insalata alle lenticchie e pomodori secchi

Le lenticchie sono un legume fantastico, in Italia se ne trovano di ogni forma, grandezza, sapore e colore; questa insalata alle lenticchie e pomodori secchi ha in più una freschezza incredibile conferitagli dal succo di limone e la cipolla fresca cruda.

Sono una fan dei legumi secchi e cerco di acquistarli guardando sempre alla produzione. Mi piacciono quelle delle piccole aziende, con particolarità organolettiche inconsuete, date dal tipo di terreno, dall’acqua e dal sole.

Delle lenticchie ne conosciamo diverse varietà, addirittura un tipo porta il nome “beluga” come un famoso tipo di caviale. Questo la dice lunga sulla prelibatezza di questi legumi.

Viste le loro qualità possono essere consumate anche da sole o accompagnate con un riso o, come in questo caso con un ingrediente saporito e unico come il pomodoro secco. Io ho utilizzato quelli secchi, non sott’olio, gli ho messi ad ammorbidire in acqua per circa 30 minuti; tempo utile perché si re-idratino alla perfezione.

Penso che utilizzando quelli sott’olio la preparazione verrà ancora più gustosa e la quantità di olio può essere ridotta di una piccola percentuale.

Altre ricette di contorni:

Insalata alle lenticchie e pomodori secchi
condire le lenticchie con gli aromi e olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaVegetariana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g lenticchie cotte
50 g noci
40 g pomodori secchi
25 g cipolla rossa di Tropea (o scalogno)
1 mazzetto prezzemolo tritato
15 g olio extravergine d’oliva
sale fino
succo di limone
zenzero fresco (facoltativo)
1 cucchiaino aceto di vino rosso

345,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 345,49 (Kcal)
  • Carboidrati 25,87 (g) di cui Zuccheri 9,57 (g)
  • Proteine 10,75 (g)
  • Grassi 22,34 (g) di cui saturi 1,09 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 9,70 (g)
  • Sodio 218,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare l’insalata alle lenticchie e pomodori secchi

Ciotola
Coltello
Colino
Pentolino
Cucchiaio
Spremiagrumi

Passaggi

-Preparare le verdure: portare a bollore, in un pentolino, 2 bicchieri di acqua, con un cucchiaino da caffè, di aceto. Spegnere al bollore e versare sui pomodori secchi lavati e tamponati. Tenere in ammollo per circa 30 minuti.

-Tritare un ciuffetto di prezzemolo, vedete voi la quantità perché, troppo, potrebbe essere invadente.

-Tritare la cipolla o lo scalogno fine fine.

-Sgusciare le noci e tritarle al coltello.

-Sciacquare le lenticchie dall’acqua di cottura, sia che le abbiate cotte voi o prese già cotte. Scolare bene e tamponarle su carta assorbente.

Come preparare l’ insalata alle lenticchie e pomodori secchi

Rovesciare in una ciotola capiente le lenticchie, unire il trito di prezzemolo e la cipolla.

Adesso le noci tritate a coltello, non troppo grandi.

Scolare i pomodori e strizzarli, asciugare con carta assorbente, quindi, tritarli finemente. Aggiungere agli altri ingredienti.

Resta solo da condire il piatto, perciò, aggiungere l’olio, il succo del limone (circa 1 cucchiaio) e regolare di sale. Se lo gradite potete grattugiare anche un pò di zenzero fresco. Mescolare attentamente gli ingredienti.

Il piatto è pronto, molto semplice e veloce, saporito e perfetto come antipasto o contorno. Io lo accompagno anche con riso basmati per un ottimo piatto unico.

Insalata alle lenticchie e pomodori secchi
servire come contorno, o con riso basmati

Note per l’insalata alle lenticchie e pomodori secchi

Tenete presente che una porzione di lenticchie, così come tutti i legumi, in acqua triplica il suo peso. Perciò 100g secchi diventeranno 300g circa ammollati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.