Come tutti i legumi, questi ceci in insalata con rosmarino fresco possono essere prepararti partendo da un ingrediente secco, quindi, con ammollo notturno oppure acquistati già cotti.
E’ interessante sapere, quando decidiamo di cucinarli, che i ceci secchi aumentano da cotti il volume di 3 volte, perciò, tenetene conto nella pesatura dei legumi.
I legumi altro non sono che i semi delle leguminose e, da freschi, sono ricchi di acqua e dal punto di vista nutrizionale possono essere paragonati ad un ortaggio qualunque.
Al contrario, da secchi, sono ricchi di proteine; per questo motivo venivano chiamati “la carne dei poveri”. Nel periodo del boom economico sono stati un pò accantonati per dare priorità alla carne vera e propria.
La contro tendenza, però, da qualche anno ne ha fatto un ingrediente alla moda, riscoperto dai più blasonati chef mondiali, acclamato per la sua anima green rispetto alla carne.
Infatti l’impatto ambientale che la carne provoca nell’ambiente è mostruoso rispetto a quella dei legumi; basti pensare che per produrre 1kg di carne necessitano decine di chili di cereali e migliaia di litri di acqua per gli animali da carne.
Io non sono né vegetariana né vegana ma penso che tutti dobbiamo riflettere sulle nostre scelte. Questa è facile, poco costosa e anche buona perciò qualche volta usiamo i legumi per sostituire la carne!
A differenza dei fagioli, i ceci, non si consumano freschi, perciò, dopo la raccolta estiva le aziende procedono a farli seccare.
In moltissime ricette regionali della nostra meravigliosa penisola i ceci sono protagonisti basta pensare a pasta e ceci, la cecìna Toscana, o laganelle e ceci in Campania!
Altre ricette di contorni:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 252,13 (Kcal)
- Carboidrati 18,93 (g) di cui Zuccheri 1,32 (g)
- Proteine 7,00 (g)
- Grassi 16,40 (g) di cui saturi 2,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 5,81 (g)
- Sodio 199,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per condire i ceci in insalata con rosmarino fresco
Passaggi
-Se partite dai ceci secchi: metterli in ammollo coperti di acqua per almeno 12 ore, alla fine sciacquare, mettere acqua e l’aggiunta di qualche aroma e cuocere per almeno 2 ore.
-Se utilizzate quelli già pronti, scolare, sciacquare.
Come preparare i ceci in insalata con rosmarino fresco
In una ciotola preparare la marinata di condimento: olio, sale, succo di limone e trito di aghi di rosmarino. Mescolare bene fino a far diventare opaco il liquido.
Unire ai ceci cotti, la marinata preparata, mescolare bene e lasciare a riposo almeno 30 minuti prima di servire.
Mettere in tavola e proporli come contorno a carne di maiale, o accompagnati con un crostone di pane leggermente strusciato con uno spicchio di aglio. Mescolati ad un’insalata mista saranno perfetti per un piatto unico!
Curiosità sui ceci in insalata con rosmarino fresco
Nel nostro paese viene coltivato maggiormente nel Sud ma il primo produttore in assoluto è l’India, ed è il terzo legume più consumato al mondo. Lo battono solo la soia ed il fagiolo!
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso usare i ceci?
I ceci possono essere usati per arricchire le minestre e le zuppe preparate con altre verdure oppure da soli, come ingrediente principale, come contorno perfetto per maiale o crostacei e molluschi.
Che verdure abbinare con i ceci?
I ceci si abbinano perfettamente a bieta e pomodoro, ad aromi come salvia e sedano ma anche rosmarino e alloro. Il limone ed il pepe nero sono sempre i benvenuti con i ceci.
Dosi variate per porzioni