Filetti di sogliola con zucchine è un secondo veloce e molto buono.
Spesso cuciniamo il pesce e quindi, a seconda se quello che troviamo al banco ci piace o no, facciamo dei piattini semplici ma anche gustosi.
Questo, secondo me, è uno di quelli. Gli spinacini freschi che lo accompagnano sono stati presi al mercato insieme alle zucchine che arricchiscono i filetti.
Ecco di seguito il mio procedimento per cucinare i filetti di sogliola con zucchine ed, a fondo pagina, anche i miei suggerimenti.
NOTA BOMBA chi ha provato questo piatto ha anche visto la mia ricetta di spaghetti con radice di curcuma fresca.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 533,90 (Kcal)
- Carboidrati 39,39 (g) di cui Zuccheri 2,05 (g)
- Proteine 24,65 (g)
- Grassi 32,97 (g) di cui saturi 12,07 (g)di cui insaturi 6,49 (g)
- Fibre 2,48 (g)
- Sodio 3.069,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 200 gsogliola (filetti)
- 50 gzucchina
- 100 gspinacini (già puliti)
- 100 gfarina 00 (per infarinare)
- 35 gburro
- 35 golio extravergine d’oliva
- 15 gsale fino
Tegami e tegamini
- 2 Teglie Moneta etnea
- Mandolina Fackelmann
Preparazione e cottura
Iniziare questa ricetta pulendo le zucchine e tagliandole finemente. Sbollentarle per qualche minuto, dovranno flettersi e non rompersi. Battere leggermente i filetti, salarli e poi mettere le fette di zucchina. Salare.
Arrotolare i filetti con delicatezza e chiudili con uno stecchino. In un contenitore mettere poca farina e passarci i rotolini.
In una padella antiaderente mettere l’olio, scaldarlo e mettere i fagotti a far rosolare. Girarli con delicatezza.
Mentre il pesce cuoce pulire e sciacquare bene gli spinaci. metterli in una teglia con poco burro. Far cuocere nella loro acqua, salare. Far ritirare l’acqua in eccesso.
Impiattare mettendo i rotolini di sogliola con la zucchina sopra un letto di spinaci caldissimi. Passare una macinata di pepe.
INFO SU UTENSILI
Questa semplice mandolina è un valido aiuto in cucina per tutte le preparazioni che vogliamo fare. Affetta con precisione, ed in sicurezza, sia frutta che verdura. Congegno semplice e per questo efficace. Io la uso quotidianamente e oramai da anni. Consigliatissima.
Il tocco della cheffa
Questo piatto è ugualmente buono se le zucchine le fate saltare in padella insieme ad un pò di salsa di soia e le servite come contorno.
NOTA: Gli accessori di cucina che ho linkato sono quelli che uso normalmente nella mia cucina, sono indispensabili aiutanti che riescono a velocizzare ogni gesto, garantendo la tua sicurezza e l'idoneità per il loro uso. Lavabili facilmente anche in lavastoviglie.