Filetti di sogliola sfiziosi al forno

I filetti di sogliola sfiziosi al forno rappresentano una ricetta deliziosa e sorprendentemente semplice da realizzare, capace di conquistare il palato di grandi e piccini.

Questo piatto leggero, ma al contempo sfizioso, si presta perfettamente ad una cena raffinata o a un pranzo nutriente, grazie al suo equilibrio di sapori e alla facilità con cui può essere abbinato a contorni vari.

Per preparare i filetti di sogliola al forno, avrai bisogno di ingredienti freschi e di qualità: filetti di sogliola, ovviamente, olio evo, aromi vari freschi e un buon parmigiano grattugiato. Una volta impanati, i filetti vengono disposti in una teglia da forno unta o rivestita di carta forno, quindi, infornati in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, con un ultimo tocco di grill fino a quando non diventano dorati e croccanti. 

La sogliola è uno dei pesci più pregiati e versatili utilizzati in cucina, amata tanto dagli chef professionisti quanto dagli appassionati di cucina casalinga. Questo pesce dalla forma piatta e dalle carni delicate, tenere e saporite, offre un’ampia varietà di possibilità culinarie, rendendolo un ingrediente azzeccato per molti piatti raffinati e gustosi. Persino i bambini che, notoriamente, non amano il gusto del pesce, l’apprezzano.

La sogliola è ottima anche brevemente bollita e condita con olio e limone anche se, una delle preparazioni più classiche della sogliola, è alla mugnaia dove il pesce viene delicatamente infarinato e poi cotto in padella con burro, limone, e prezzemolo, offrendo un piatto semplice ma estremamente saporito che mette in risalto la dolcezza naturale della sua carne.

 

Altre ricette con la sogliola:

Filetti di sogliola sfiziosi al forno
servire i filetti cotti al forno caldissimi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaPesce
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Iniziate procurandovi gli ingredienti che serviranno, per esempio, stilate una lista precisa per essere sicuri di non dimenticare niente. Di seguito un piccolo aiuto.

200 g sogliola (in filetti)
5 g prezzemolo
4 g salvia (in foglie)
1 g origano secco
25 g parmigiano Reggiano DOP
15 g farina di mais
15 g burro
40 g olio extravergine d’oliva

378,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 378,26 (Kcal)
  • Carboidrati 7,07 (g) di cui Zuccheri 1,08 (g)
  • Proteine 21,87 (g)
  • Grassi 30,30 (g) di cui saturi 9,42 (g)di cui insaturi 4,88 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 197,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Tegami per cucinare i filetti di sogliola sfiziosi al forno

Essere organizzati in cucina è essenziale, ci fa risparmiare tempo ed anche avere tutto a portata di mano, che è basilare. Un piccolo promemoria qui sotto.

Contenitore
Teglia da forno
Mixer
Paletta da cucina

Preparazione

– Accendi il forno in modalità ventilata a 180°, va bene anche statico alla stessa temperatura.

– Metti in un contenitore la farina di mais con il prezzemolo e la salvia tritati nel mixer. – – Aggiungi anche l’origano ed il formaggio grattugiato. Sala e aggiungi pepe macinato fresco.

– Mescola bene gli ingredienti che devono risultare ben amalgamati.

Come preparare i filetti di sogliola sfiziosi al forno

Prosegui mettendo i filetti nel contenitore. Pressali bene nel composto per farlo aderire perfettamente alla carne.

Ungi una teglia da forno o foderala con carta da forno e adagia i filetti al suo interno ed inforna in forno caldo. Ho usato il ventilato a 180° per 15′. Poi 3 minuti di grill per rosolare. Questo è ciò che vale per il mio forno, solo tu conosci le tempistiche del tuo forno.

La carne delle sogliole, soprattutto se in filetti, è delicata e cuoce velocemente.
Quindi fate attenzione a non far passare di cottura.

Puoi accompagnare questo piatto con patate in purea oppure con degli spinaci saltati in padella con una noce di burro. Servi i filetti caldissimi ed irrorati del sugo di cottura.

Filetti di sogliola sfiziosi al forno
servire i filetti cotti al forno caldissimi

Conservazione dei filetti di sogliola

La conservazione adeguata della sogliola, sia cruda che cotta, è fondamentale per mantenere la freschezza e prevenire la crescita di batteri dannosi. Per conservarla al meglio è necessario agire velocemente subito dopo l’acquisto.

Sogliola cruda: conservala in frigorifero a una temperatura inferiore a 4°C. Prima di metterla in frigorifero, avvolgila in pellicola trasparente o mettila in un contenitore ermetico per prevenire la contaminazione con altri alimenti. In alternativa, avvolgi la sogliola in carta da macelleria.

Se non la consumerai entro 1-2 giorni, è meglio congelarla. Per congelarla, avvolgila bene in pellicola trasparente, alluminio o mettila in un sacchetto per congelamento, eliminando il più possibile l’aria. In freezer, la sogliola cruda può essere conservata per circa 4-6 mesi.

Sogliola cotta: assicurati che si raffreddi a temperatura ambiente prima di conservarla, ma non lasciarla fuori dal frigorifero per più di 2 ore per evitare la proliferazione di batteri. Una volta raffreddata, trasferirla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero. La sogliola cotta può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.