Le frittate sono una preparazione che è perfetta in qualsiasi stagione ci troviamo, la frittata alle alici e olive verdi è un piatto che può essere utilizzato sia come antipasto, finger food, che come piatto unico.
La cottura in forno la rende simile ad una torta lievitata, soffice e alveolata. Le alici e le olive verdi sono ingredienti dal sapore mediterraneo che danno un pizzico di sprint alle uova sbattute.
Come resistere al sapore di commistione tra ingredienti che danno vita ad un piatto così semplice e rustico ma allo stesso tempo gustoso?
Informazioni nutrizionali sulle alici.
Altre ricette di frittata:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 223,41 (Kcal)
- Carboidrati 9,43 (g) di cui Zuccheri 4,09 (g)
- Proteine 15,22 (g)
- Grassi 14,09 (g) di cui saturi 4,25 (g)di cui insaturi 5,90 (g)
- Fibre 2,22 (g)
- Sodio 668,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 185 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per fare la frittata alle alici e olive verdi
Passaggi
Come preparare la frittata alle alici e olive verdi
Iniziare la ricetta pulendo gli scalogni e le cipolle. Snocciolare le olive, se serve, togliere dall’olio le alici marinate e metterle a scolare su carta assorbente.
Accendere il forno a 190° statico.
In una padella larga, che deve avere il manico rimovibile o che non brucia in forno, far rosolare il trito di cipolla e scalogno.
Quando saranno diventati trasparenti, non devono abbrustolire, aggiungere le foglie di basilico fatte a pezzi grandi o anche intere.
Mentre la cipolla cuoce sbattere le uova insieme al parmigiano e a sale e pepe.
Quando sarà pronta versare il composto all’interno della padella e farlo iniziare a cuocere.
Velocemente cospargere sul piano della frittata le olive precedentemente snocciolate e tagliate a pezzi.
Allo stesso modo inserire i filetti di alici sott’olio su tutto il piano della frittata.
Infornare.
Portare quasi a termine cottura la frittata in forno, quindi, tirarla fuori e creare un disegno con le foglie del basilico oliate, quelle più grandi, e peperoncini interi.
Rimettere nel forno per gli ultimi minuti di cottura.
Passato il tempo necessario per far stufare le foglie del basilico togliere la teglia dal forno e lasciarla intiepidire prima di tagliarla.
Passati circa cinque minuti, potete tagliare la frittata in modo da poterla servire o come antipasto, anche finger food, oppure a spicchi, per secondo piatto o anche come unica portata.
Vi è piaciuta questa ricetta? Lasciate un commento a fondo pagina e seguitemi sui miei canali socia per nuove, deliziose, ricette facili come questa.
Dosi variate per porzioni