Un assortimento di verdure in padella è un’idea meravigliosa se avete voglia di sentirvi leggeri, ma appagati oppure se volete un contorno di accompagnamento efficace, ma anche squisito!
Quando preparo piatti a base di verdure faccio un controllo accurato di ciò che il mio frigo, dalla cassetta frutta e verdura, mi sta offrendo al proposito.
In queste occasioni recluto tutto, pezzi grandi o piccoli, avanzi o acquisti nuovi, surgelati o freschi, già cotti o da cuocere! Insomma, questa ricetta è l’ennesima mia proposta di un piatto del riciclo, anti spreco, in linea con la mia assoluta reticenza a buttare cibo nella spazzatura. Ve ne suggerisco uno davvero strepitoso: pesto con le foglie di carota
Perfetta scelta anche per chi ama la cucina vegana o vegetariana, o semplicemente la cucina leggera, un pasto veloce ma pieno di portentose energie per la nostra dieta ipocalorica.
Altre ricette con verdure miste:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
- Energia 155,73 (Kcal)
- Carboidrati 19,49 (g) di cui Zuccheri 3,97 (g)
- Proteine 3,41 (g)
- Grassi 8,05 (g) di cui saturi 1,17 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
- Fibre 3,95 (g)
- Sodio 235,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la realizzare l’assortimento di verdure in padella
Passaggi per cucinare l’assortimento di verdure in padella
Pulire, lavare e tagliare a dadini tutte le verdure.
Ricerca visiva passo passo
Scaldare l’olio in padella ed aggiungere, per iniziare, le carote e le patate tagliate a dadini.
Come secondo step aggiungere la cipolla ed i peperoni, tutto tagliato a dadini.
Far cuocere le verdure, a fuoco medio alto, per circa 15′ e poi unirvi i piselli surgelati, dopo qualche minuto salare. Cuocere le verdure per altri 10′.
In ultimo aggiungere i pezzi del cavolo romanesco tagliato a grossi pezzi.
Dal momento che le verdure a noi piacciono leggermente piccanti, aggiungere un peperoncino. Se non lo amate, omettetelo.
Dopo circa un minuto, aggiungere il ciuffetto di basilico fresco e spegnere la fiamma.
Servire le verdure come succulento contorno a carni o pesci, consumatele con del formaggio o semplicemente da sole; in ogni modo saranno fantastiche!!
Variazioni
Potete aggiungere a questo piatto di verdure anche della frutta secca o spezie per un sapore più intenso ed una parte croccante.
Dosi variate per porzioni