Il Castelmagno è un formaggio regale, saporito, eccellenza piemontese in fatto di casearia, blasonato con il DOP, incanta chi ama i formaggi estremamente saporiti, erboranti; perciò vi propongo queste fettuccine integrali al Castelmagno: perché amiamo questo tipo di formaggio!
Le fettuccine integrali, con il sapore particolare del grano non raffinato, sono perfette per questi bocconi di magia cremosa. La crema di formaggio si attacca alla grana ruvida di questo formato integrale diventando un tutt’uno.
Questa ricetta ha anche altri pregi, è fatta con soli 3 ingredienti, è veloce da realizzare ed è anche buonissima. E’ un sapore che conquisterà tutti perché, nonostante sia accentuato, non è eccessivamente invadente e sono certa che anche i buongustai più piccoli ne coglieranno tutta la potenza di bontà!
Altre ricette con formaggi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 474,21 (Kcal)
- Carboidrati 60,81 (g) di cui Zuccheri 4,55 (g)
- Proteine 15,76 (g)
- Grassi 19,85 (g) di cui saturi 11,23 (g)di cui insaturi 6,05 (g)
- Fibre 2,69 (g)
- Sodio 548,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare queste fettuccine integrali al Castelmagno
Passaggi per cucinare queste fettuccine integrali al Castelmagno
Mettere sul fornello la casseruola con l’acqua per la cottura della pasta.
Ricetta visiva passo passo
Mettere in un contenitore il latte e buttarci dentro il formaggio Castelmagno a pezzi.
Dopo circa 1 ora mettere tutto in una padella calda. Buttare le tagliatelle in acqua e far cuocere.
A questo punto non resta che aggiungere in padella un pezzo di burro. Far sciogliere gli ingredienti.
Sempre girando con un cucchiaio di legno, far sciogliere completamente tutti i componenti, aggiungere a questo punto mezzo ramaiolo di acqua di cottura delle tagliatelle. Toglierne ancora un pò e lasciarla da una parte che potrebbe servire al punto 5.
Scolare la pasta senza asciugarla troppo ed unirla in padella alla crema di formaggio, mantecare con cura stando attenti a non far asciugare troppo la crema, se succede aggiungere ancora poca acqua di cottura.
Servire velocemente la pasta integrale, ben condita e morbida, se volete potete aggiungere poco parmigiano ma, secondo me, è un di più!
Varianti
Per dare una nota croccante a questo piatto potete usare le nocciole piemontesi, tostate e tritate.
Dosi variate per porzioni