Pasta alla bottarga di tonno rosso

La pasta alla bottarga di tonno rosso è una ricetta veloce e semplice da preparare e, se volete sbalordire i vostri commensali, è anche la preparazione adatta.

E’ un primo piatto pieno di sapore che ho conosciuto durante la mia prima vacanza in Sicilia, da allora mi è entrato nel cuore ed ogni volta che riesco a scovarla, mi faccio un regalo: le uova di tonno rosso in un bel panetto dal profumo inebriante.

Anche in Sardegna si lavorano le uova del tonno, trasformandole in bottarga ma la più conosciuta, in Sardegna, è sicuramente quella di muggine, buonissima e dal sapore meno penetrante.

Ci sono molte ricette dove è possibile usare la bottarga di tonno, molti modi di preparare anche, semplicemente, gli spaghetti. Personalmente non aggiungo mai la buccia del limone perchè amo il sapore del pesce esattamente così com’è.

Se amate il pesce ed i sapori intensi, questa è la ricetta che state cercando, da fare in un batter d’occhi. Procuratevi un buon prodotto perchè questo è alla base di qualsiasi piatto ben riuscito!

Dovete porre attenzione alla differenza tra tonno pinna gialla e tonno rosso, da entrambi si ricava la bottarga ma i prodotti sono diversi. Il pinna gialla è, secondo gli estimatori, qualitativamente meno pregiato e produce una sacca molto più piccola(larghezza intorno agli 8 cm).

Il bluefin (tonno rosso) viene prodotto in sacche molto più grandi, anche fino a 5kg, che vengono sporzionate in varie grammature.

Altre ricette con bottarga di muggine:

Pasta alla bottarga di tonno rosso
Prelibato primo piatto con bottarga di tonno rosso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaPesce
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g spaghettoni
40 g bottarga di tonno
10 g olio extravergine d’oliva
peperoncino
1 mazzetto prezzemolo
210,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 210,23 (Kcal)
  • Carboidrati 27,96 (g) di cui Zuccheri 0,52 (g)
  • Proteine 9,67 (g)
  • Grassi 6,78 (g) di cui saturi 1,12 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 227,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la pasta alla bottarga di tonno rosso

Coltello
Padella
Casseruola
Colino
Coperchio

Passaggi per cucinare la pasta alla bottarga di tonno rosso

In una casseruola mettere l’acqua per cuocere la pasta, copritela e, quando bolle, salatela MA NON TROPPO perchè la bottarga è molto sapida.

Ricetta passo passo

In una padella, adatta a far saltare la pasta, mettere l’olio. Quando è caldo aggiungere il peperoncino ed i gambi del prezzemolo per far insaporire.

Quando l’olio si sarà impregnato di aromi, togliere i gambi spegnere il fuoco, lasciar intiepidire e affettare sottilmente la bottarga di tonno, lasciarla insaporire nell’olio. Aspettare la cottura della pasta.

Togliere gli spaghetti al dente, aggiungerli in padella, unire il trito di prezzemolo e spadellare. Se serve aggiungere acqua di cottura.

Questo spaghetto va servito caldissimo, con un’aggiunta di bottarga a scaglie in rifinitura del piatto.

Pasta alla bottarga di tonno rosso
Servire gli spaghetti con altra bottarga

Conservazione

La bottarga iniziata potete avvolgerla, dopo averla cosparsa sul taglio con olio extravergine di oliva, con pellicola per alimenti oppure con la carta del pane.

Variazioni

Per un’altra esperienza di gusto sminuzzarla e servirla con scorza d’arancia oppure stendendo un velo di marmellata di bergamotto su crostino di pane. Inoltre si accompagna bene con la salsa di noci o con il pesto di pistacchio, buonissima anche su fette di patate lesse.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacheffamiranda

Il web mi affascina per le opportunità di condivisione e di conoscenza che offre, mi sono buttata in questa avventura di parlare di quelle che sono le mie passioni e scrivere le ricette di casa mia che amo preparare per le persone vicine al mio cuore e alla nostra casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.